Andora. Nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna letteraria “Sguardi laterali – Incontri con gli autori su temi inconsueti”, promossa dal Comune, giovedì 2 settembre alle ore 21 a Palazzo Tagliaferro la giornalista genovese Cristina Penco presenterà “La saga dei Windsor”.
Nel 1901 alla morte della regina Vittoria, dopo un regno lungo sessantatré anni, la corona inglese è affidata al primogenito Edoardo VII. Tuttavia è il figlio di quest’ultimo, Giorgio V, a siglare nel 1917 ciò che oggi chiameremmo un’operazione di rebranding della monarchia. Il nome di origine tedesca della casata Sassonia Coburgo Gotha Wettin viene cambiato in Windsor.
Dall’abdicazione di Edoardo VIII per amore al ruolo di Giorgio VI nella Seconda Guerra Mondiale, fino all’attuale regno di Elisabetta II, il più longevo dell’intera storia della Gran Bretagna, il libro di Penco ripercorre eventi, protagonisti e sviluppi di un’istituzione che, come un’araba fenice, in oltre sei decadi ha saputo mantenere la sua solidità resistendo a conflitti, tradimenti e rivoluzioni fuori e dentro il palazzo, fino alla Brexit, tra scandali che rimbalzano dai tabloid ai social media e principi che clamorosamente si distaccano dalla Royal Family.
Cristina Penco si è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Bologna. Giornalista professionista dal 2009, attualmente collabora come freelance con testate nazionali spaziando dal mondo delle celebrità all’intrattenimento al costume. Si è occupata anche di imprenditoria, management e leadership. Negli ultimi anni si è appassionata sempre più alla storia e alle vicende delle famiglie reali europee, in particolare quella inglese.
