mercoledì
28
Luglio
2021

Andora, il corrispondente Leonardo Panetta presenta in anteprima nazionale il libro “Recovery Italia”

mercoledì
28
Luglio
2021
Leonardo Panetta giornalista
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Andora. Mercoledì 28 luglio alle ore 21:30 nel nuovo spazio di piazza santa Rita torna “Sotto l’archetto”, la rassegna promossa dal Comune che propone momenti di confronto su temi contemporanei. Il primo ospite Leonardo Panetta, corrispondente italiano da Bruxelles per Mediaset, presenterà in anteprima nazionale il suo libro “Recovery Italia”, pubblicato dalle edizioni Mimesis.

Fulcro del volume è un quesito: per quale motivo siamo i principali beneficiari del Recovery Fund? “Ci hanno spiegato che siamo stati il primo Paese europeo colpito dalla pandemia ma non sappiamo molto di più – spiega il giornalista – Da emergenza sanitaria il Covid-19 si è presto evoluto in shock economico: un fenomeno globale che nel nostro Paese ha riaperto le ferite mai del tutto cicatrizzate inflitte dalla crisi di dieci anni fa, quella del debito sovrano e del ‘Whatever it takes’ di Mario Draghi”.

Nel libro Panetta illustra i motivi alla base del “Piano Marshall” del nuovo millennio e i retroscena delle trattative europee tra “pregiudizi” delle istituzioni e degli altri Stati membri e i tanti nostri errori. Da sempre “osservata speciale” l’Italia mai come questa volta ha legato il suo destino a Bruxelles e quest’ultima in qualche modo ha legato il suo al nostro.

Con l’autore saranno presenti anche Roberto Tallei di SkyTG24 e Cristiano Bosco, che ha già presentato e curato i contenuti di molte edizioni della rassegna. Presenterà la serata Linda Miante. Il 4 agosto sarà invece la volta di Alberto Magnani del Sole 24 Ore, che presenterà “Le due Italie”.

segnala il tuo evento gratuitamente +