Albisola Superiore. Mercoledì 26 maggio alle ore 18 si terrà la cerimonia di inaugurazione del murales di Gionata Gesi, in arte OZMO, pioniere della street art e urban artist riconosciuto a livello internazionale, che dal 14 maggio è stato accolto dalla città e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo per realizzare una vera e propria opera d’arte sulla facciata dell’edificio, il primo in Europa ad essere oggetto dell’arte di OZMO.
“Cinque giorni effettivi di esecuzione ma mesi di organizzazione e ricerca” sono gli ingredienti che compongono l’estro e la professionalità dell’opera del grande artista, che grazie ad un bando realizzato e per buona parte finanziato dalla Fondazione “Agostino De Mari”, oltre al contributo economico e logistico del Comune, potrà essere ammirata nella sua maestosità dai ragazzi delle scuole e dalla cittadinanza.
È proprio per accogliere i gusti di chiunque che l’opera sta prendendo forma. “Nel mio modo di esprimermi ho cercato di mettere insieme la cultura classica, il fumetto, la cultura underground sino ad arrivare ad un filone iconografico che riflette sulle simbologie, unendo sacro e profano, cultura alta e popolare”, rivela OZMO a IVG.it. La particolarità dell’artista toscano, che vanta un curriculum che tocca New York, Parigi, Miami e Londra, oltre Brera, Milano e Roma, è andare a lavorare sul contesto adattando l’arte alla superficie su cui disegnare, alla funzione della struttura e alla città: “Ad Albisola ho voluto omaggiare la tradizione ceramica e la scuola, creando un vero e proprio dialogo”.
In tutto questo non poteva mancare un tratto autobiografico dell’artista, rappresentato non solo dalla personale firma ma anche da un personaggio iconico dei fumetti: “Topolino è stato il primo soggetto che ho rappresentato, avevo 3 anni, e ovviamente in questa opera non poteva mancare”, confessa. È curioso come lo street artist sia riuscito a combinare tradizione ceramica e autobiografia con un bilanciamento equilibrato tra colori e soggetti, stili e target.
Da cosa è nato questo progetto? “Sono stato contattato dall’assessore alla Cultura Simona Poggi e mi sono subito interessato all’iniziativa per la tradizione ceramica e per quello che Albisola rappresenta all’interno della cultura italiana, dell’artigianato e dell’arte”, afferma Gionata Gesi.
Entusiasta di vedere l’artista all’opera e seguirlo passo passo nel lavoro è proprio l’assessore Poggi. “Grazie alla bravura di OZMO la città avrà un murale firmato da uno degli artisti italiani più affermati sulla scena internazionale ma ciò deve essere interpretato anche come un’occasione di scoperta e incontro – dichiara – Per buona parte della settimana OZMO ha lavorato in un vero e proprio laboratorio artistico a cielo aperto, dove chiunque ha potuto vederlo dipingere dal vivo, applicare le tecniche della pittura accademica alla dimensione monumentale, utilizzare con maestria le bombolette spray fino al completamento dell’opera. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno lavorato per questo bellissimo progetto artistico”.
segnala il tuo evento gratuitamente +