domenica
18
Luglio
2021

Albenga, i Fieui di Caruggi consegnano la Fionda di Legno all’attore e comico Antonio Albanese

domenica
18
Luglio
2021
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Albenga. La Fionda di Legno riprende il tiro al bersaglio e riparte alla grande. Bloccati per un anno dal Covid-19 i Fieui di Caruggi rispolverano la loro arma preferita per consegnare il premio ad Antonio Albanese. La consegna era prevista per il 14 marzo ma pochi giorni prima, il 9 marzo, l’intera Italia è stata messa in quarantena con conseguenze allora imprevedibili. A quasi un anno e mezzo di distanza l’associazione riparte con il consueto entusiasmo e il desiderio di regalare ancora una volta un evento straordinario.

L’edizione di quest’anno presenta alcune novità d’obbligo: la data è stata spostata dalla primavera all’estate e soprattutto il luogo della consegna non sarà più il Teatro Ambra. “A malincuore rinunciamo a quella che per noi era ormai la casa ideale del premio, fiduciosi in un prossimo ritorno – dichiarano i Fieui – Nello stesso tempo ringraziamo l’amministrazione comunale per averci messo a disposizione uno spazio all’aperto capace di ospitare in totale sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti centinaia di spettatori”.

Domenica 18 luglio alle ore 21 in piazza Enzo Tortora, inaugurata pochi anni fa tra le vie Dalmazia e Carloforte, la Fionda 2020 sarà consegnata da Antonio Ricci ad un altro Antonio, Albanese, per “aver saputo denunciare attraverso i suoi personaggi la deriva di un’Italia che sembra avere perso i suoi tratti fondamentali: la solidarietà, l’altruismo, la condivisione, l’etica del lavoro e dell’impegno politico”. In un messaggio inviato ai Fieui di Caruggi Albanese si dichiara “onorato” della Fionda che gli sarà assegnata, “un premio davvero insolito e particolare”.

Nella stessa serata verrà consegnata anche la Fionda di Legno 2021, anche se i Fieui di Caruggi intendono mantenere segreto il nome del vincitore: “Sarà una bella sorpresa per chi sarà presente alla cerimonia e potrà conoscere il premiato quando salirà sul palco”. Sul palco allestito dal Comune per ospitare gli eventi estivi Mario Mesiano condurrà la serata, che oltre al premiato avrà altri ospiti e artisti. Come sempre il ricavato sarà totalmente devoluto a scopo benefico su indicazione dei vincitori.

Noto ormai a livello nazionale, il Premio Fionda ha superato le quindici edizioni e presenta un albo d’oro davvero straordinario: Antonio Ricci, Balbontin-Ceccon-Casalino, Fabrizio De André, Paolo Villaggio, Milena Gabanelli, Roberto Vecchioni, don Andrea Gallo, Carlo Petrini, don Antonio Mazzi, Fiorella Mannoia, Javier Zanetti, Brunello Cucinelli, I Nomadi, Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, Enrico Brignano, don Luigi Ciotti.

segnala il tuo evento gratuitamente +