venerdì
3
Settembre
2021

Alassio, l’attore e conduttore Neri Marcorè presenta la “Sfida tra i Libri”

venerdì
3
Settembre
2021
Neri Marcorè

Nell’ambito del terzo Festival della Cultura di Alassio e del XXVII Premio “Un Autore per l’Europa”, promosso dal Comune, venerdì 3 settembre alle ore 18:30 in piazza Partigiani Neri Marcorè presenterà la “Sfida tra i Libri”, una riproposizione del noto gioco televisivo “Per un pugno di libri”, di cui lo stesso Marcorè, direttore artistico della kermesse, è stato conduttore per oltre un decennio.

Due squadre di giovani tra i 17 e i 19 anni (classi 2002 – 2004) si sfideranno a suon di domande sul tema della letteratura mondiale. Neri Marcorè e Alessandro Rossi tireranno le fila della tenzone tra gli studenti dell’Istituto “Don Bosco” e gli appassionati lettori costituitasi presso la Biblioteca Civica “Renzo Deaglio”, che a colpi di fioretto e parole si sfideranno per una serata insieme agli scrittori finalisti del premio. L’adesione al gioco è gratuita. Inoltre grazie ai media manager della Scuola Holden sarà illustrato e animato il backstage del festival con un “off” dedicato ai giovani lettori e ai risvolti social della letteratura.

“Sarà un piacere conversare con gli autori, il presidente della giuria di italianisti Gianluigi Beccaria e gli altri prestigiosi ospiti del festival – le parole dello stesso Marcorè – Mi auguro che sarà una serata leggera e densa al tempo stesso, tra letteratura, musica e comicità, con un pubblico che ne diventi parte integrante, generoso di affetto e partecipazione, come già successo nei precedenti appuntamenti della stagione, pur condizionata dalle restrizioni sanitarie”.

“L’intento è ludico, insomma per divertirsi e passare una piacevole serata a stretto contatto con uno dei più noti e istrionici personaggi dello spettacolo – commenta la consigliera comunale Paola Cassarino – La nostra città promuove la lettura da oltre mezzo secolo e questa occasione è un input per avvicinare i giovani alla lettura. Con l’occasione di avere Neri Marcorè come maestro di scena ci sono tutte le credenziali per scommettere sull’efficacia dell’operazione”.

segnala il tuo evento gratuitamente +