Nell’ambito del Festival della Cultura di Alassio sabato 2 ottobre alle ore 18 all’Auditorium “Roberto Baldassarre” della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio” la scrittrice Isa Grassano presenterà il suo romanzo d’esordio “Un giorno sì, un altro no”, pubblicato da Giraldi Editore, in un incontro moderato da Christian Floris.
Pur rientrando nella cosiddetta narrativa sentimentale il testo ruota attorno all’amore. Con una scrittura diretta e coinvolgente l’autrice non lesina nell’approfondimento di una condizione altra, seppure in un perfetto bilanciamento che non spaventa il lettore. Il fil rouge è l’esistenza tra sogno e impossibilità di controllare tutto ciò che ruota attorno a noi. Termini come morte, malattia psichica, notoriamente sinonimi di perdita e paura vengono restituiti al loro significato originario di fatti e sentimenti con cui chiunque fa i conti.
Grassano riesce con ironia ad esorcizzare le angosce da cui nessuno di noi è immune. Lo fa con personaggi bizzarri, a partire da Arabella, una sorta di Bridget Jones dei tempi nostri, in cerca del suo posto nel mondo, con la fatica dei suoi quasi quarant’anni, l’essere ancora sola e la sensazione del tempo che passa nella precarietà lavorativa e la fissazione per gli oroscopi come linea guida per la vita.
“L’avevamo detto: il Festival della Cultura non si sarebbe concluso con la finale del Premio Letterario Alassio Centolibri ‘Un Autore per l’Europa’ ma avrebbe caratterizzato anche i mesi autunnali, nell’attesa che il Premio rimettesse in moto i propri meccanismi di selezione, come peraltro sta già facendo”, dichiara la consigliera comunale incaricata alla Cultura Paola Cassarino. In caso di maltempo la presentazione si svolgerà al Diana Grand Hotel.
segnala il tuo evento gratuitamente +