Altare. Nei fine settimana del 15 e 16 maggio e 22 e 23 maggio Cascina Fogona organizza “Orto Sinergico: si parte e si fa…”, un’iniziativa per progettare e realizzare insieme un orto sinergico, un tipo di coltivazione che si ispira alla regolazione spontanea della natura lasciando che le piante e gli organismi presenti collaborino tra essi e si autogestiscano.
“Su un libro per bambini ho letto: ‘La maestra dice che l’orto sinergico è un po’ strano, tutto mischiato, poco ordinato ma pieno di vita e bello da vedere. Gli ortaggi si aiutano, diventano più forti e sono felici proprio come succede a noi in classe’. L’urto sinergico è difficile da scrivere ma facile da fare: se si prepara bene la terra, essa poi fa quasi tutto da sola – spiega la guida ambientale escursionista e promotrice dell’attività Cristina Puppo – La sinergia deve esistere non solo tra le piante ma anche tra le persone: quale periodo migliore per recuperare un po’ di condivisione e lavoro collettivo?”.
L’evento si terrà dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 18 (sabato 15 maggio nell’orario 11 – 19). La prenotazione è obbligatoria tramite scheda online da richiedere via e-mail entro il 13 maggio.