Savona. Sabato 9 ottobre alle ore 21 all’Antico Teatro Sacco andrà in scena “Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe” di Dario Fo, adattamento al femminile di Marina De Juli. In un monologo comico, grottesco e a tratti drammatico si racconta la storia di un popolo indio vincente che riesce a resistere alla spietata invasione spagnola grazie alla propria intelligenza e fantasia. La storia di Johanna è quella di un viaggio attraverso culture, popoli, territori, tra gente qualunque, che forse alla storia ufficiale non interessa ma che fa la Storia.
“Quando Dario Fo mi ha proposto di elaborare al femminile il suo famoso ‘Johan Padan’ mi sono entusiasmata – racconta De Juli – Ad essere sincera, metter mano in un testo d’autore e modificarlo, mantenendo al tempo stesso il suo linguaggio, un insieme di dialetti reinventati per creare una lingua franca, mi ha anche un po’ spaventata. Poi mi sono fatta coraggio e ho detto ‘Proviamo!'”.
Johanna non è un’eroina ma una donna qualunque, nata tra le valli bergamasche, cresciuta in una famiglia ricca solo di figlie, diventata novizia per fame, fuggita dalle grinfie dei Lanzichenecchi e sbarcata a Venezia. Nella Serenissima incontra l’amore e la passione ma anche l’Inquisizione e si rende conto che la sua condizione di donna in quell’epoca, all’inizio del XVI secolo, è perdente. Così si traveste da uomo e s’imbarca prima verso Siviglia, poi su una nave di Cristoforo Colombo verso il “nuovo mondo”. Eroe o eroina, suo malgrado, con la sua visione e sensibilità femminile diventa cronista della colonizzazione.
Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza in materia di emergenza sanitaria da Covid-19 il teatro ha una disponibilità di posti a sedere limitata al 50% della sua capienza. La visione dello spettacolo sarà consentita soltanto su prenotazione del posto e presentazione del Green Pass o di tampone con esito negativo entro le 72 ore.
segnala il tuo evento gratuitamente +