Lunedì 13 settembre dalle ore 10 l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi e il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua organizza uno “Snorkeling… alla scoperta della vita sott’acqua” in compagnia di esperti in biologia marina.
Il mare è un punto d’incontro tra persone, pianeta e prosperità e gioca un ruolo centrale per la sopravvivenza della Terra e il benessere economico e sociale dell’umanità. L’attività servirà dunque ad esplorare la bellezza dei fondali e riflettere sul Goal 14 dell’Agenda 2030: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Dopo una breve introduzione all’ambiente marino gli esperti accompagneranno i visitatori in un’osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti del fondale, particolarmente integro e ricco dal punto di vista naturalistico.
L’attività è a numero chiuso per adulti e bambini dagli 8 anni in sù. La prenotazione è obbligatoria via email. È necessario il rispetto delle norme antiCovid-19. Il ritrovo è fissato presso la spiaggia libera a fianco dei Bagni Playa de Luna, vicino alla scogliera. I minori devono essere accompagnati da un adulto. In caso di condizioni meteo avverse l’uscita potrà essere rimandata.
Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie e mantenendosi vicino alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni. È necessario saper nuotare bene e avere buona confidenza con l’uso dell’attrezzatura. I partecipanti dovranno essere muniti di propria maschera e boccaglio: a causa dell’emergenza sanitaria l’organizzazione non può mettere a disposizione attrezzature a chi ne fosse sprovvisto.
