Pietra Ligure. A Pietra Ligure, presso la sede di “A.L.M.A.” di via Crispi, è tutto pronto per il secondo corso di “Formazione e addestramento operatori di sicurezza” organizzato da #Luogosicuro del gruppo “A.L.M.A.”.
Il percorso istruttivo, che avrà una durata di 41 ore, formerà nuovi operatori di sicurezza (detti “draghi”) e darà l’opportunità ai partecipanti di instaurare una collaborazione a chiamata con l’azienda “A.L.M.A.”. Il gruppo, specializzato nel settore dell’antincendio, della sicurezza e, grazie al nuovo ramo aziendale #Luogosicuro, anche nella gestione della safety nelle manifestazioni e negli eventi di pubblico spettacolo, vanta un’importante esperienza nel settore su tutto il territorio regionale (e non solo), dimostrata anche attraverso i diversi servizi resi durante l’ultima stagione estiva.
#Luogosicuro del gruppo “A.L.M.A.” propone servizi completi in materia di manifestazioni pubbliche – conformi a tutte le normative – per permettere uno svolgimento in sicurezza di tutti gli eventi. Proprio in questo contesto si inserisce il corso di formazione e addestramento dei nuovi “draghi”, che, a seguito ad una preparazione adeguata – fornita da un personale docente competente ed inserito nel mondo della gestione delle emergenze – verranno successivamente impiegati per far fronte alle varie esigenze di safety.
Il corso, che inizierà il 9 novembre prossimo, sarà a pagamento e consisterà in 25 ore dedicate alla teoria, 11 di pratica, 5 per l’abilitazione all’uso del defibrillatore e più un test finale da superare positivamente presso il comando dei Vigili del Fuoco per ottenere l’idoneità tecnica. Nella parte teorica, in particolare, verranno affrontati diversi aspetti, dai profili tecnico-giuridici sino a quelli psicologici-sociali. Non mancheranno, ovviamente, le esercitazioni pratiche, come l’antincendio, il primo soccorso e quelle inerenti alla gestione pratica della folla e dei flussi, compresa la comunicazione a distanza presso il campo prove dell’azienda.
Al termine del corso, A.L.M.A. rilascerà ai partecipanti gli attestati finali di “alto rischio incendio”, “operatore di sicurezza” (circolare Piantedosi, luglio 2018), “primo soccorso” e “utilizzo DAE”.
Per registrarsi al corso è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione (disponibile cliccando QUI) ed inviarla all’indirizzo “A.L.M.A.”, via Crispi, 363, 17027 Pietra Ligure (SV) oppure all’indirizzo e-mail info@luogosicuro.org. Per maggiori informazioni contattare il numero di telefono 019610757 oppure inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica info@luogosicuro.org. Infine, per ulteriori spiegazioni è possibile rivolgersi direttamente al responsabile di #Luogosicuro Antonio Rigliaco contattandolo al numero 346.6000289.

commenta