La Clinica Ostetrica Ginecologica dell’IRCCS AOU San Martino – IST è un punto di riferimento per la salute delle donne genovesi e liguri ed in particolare per il trattamento dei tumori ginecologici.
Il Prof. Simone Ferrero dell’IRCCS AOU San Martino – IST ha organizzato insieme alla Dott.ssa Giorgia Mangili dell’Ospedale San Raffaele di Milano un congresso internazionale dal titolo “Sarcoma uterino e morcellazione uterina”. Il convegno si svolgerà il 28 gennaio presso l’NH Collection Genova Marina di Genova e ha come obiettivo l’approfondimento della diagnosi e trattamento dei sarcomi uterini.
“I sarcomi uterini rappresentano meno dell’1% di tutte le neoplasie maligne ginecologiche e tra il 2% ed il 5% di tutti i tumori uterini – spiega il Prof. Simone Ferrero – Tali tumori uterini possono avere la seguente sintomatologia: sanguinamenti uterini anomali, perdite vaginali, dolore pelvico e sintomi da compressione. D’altra parte tali sintomi sono comuni ad altre patologie ginecologiche (miomi uterini, iperplasia endometriale, tumore dell’endometrio) che devono essere poste in diagnosi differenziale con i sarcomi uterini”.
Nel corso della prima parte del convegno saranno discussi l’epidemiologia, le caratteristiche anatomo-patologiche, i sistemi disponibili per la classificazione e le più idonee modalità di diagnostica strumentale (ecografia e altre metodiche di diagnostica per immagini). Inoltre, saranno valutati in dettaglio i possibili trattamenti: chirurgia, chemioterapia e radioterapia. Nella seconda parte del convegno saranno discussi il rischio di disseminazione tissutale maligna in corso di morcellazione di fibromi uterini, le tecniche disponibili per la morcellazione e l’impatto di un’eventuale disseminazione dei sarcomi sulla sopravvivenza delle pazienti.
Il congresso vedrà riuniti i migliori esperti nazionali in materia confermando la Liguria, l’IRCCS AOU San Martino – IST, centro di eccellenza per diagnosi e terapia dei sarcomi uterini. Punto di forza dell’istituto è il trattamento oncologico multidisciplinare.
Per approfondimenti e informazioni è consultabile il sito: www.congressigenova.it

commenta