Quante colazioni conosci da 1 a 1000? La risposta potrebbero darvela Andrea e Manlia, titolari del “Risveglio”. Di questi due imprenditori abbiamo già imparato a conoscere la “caparbietà” e il “coraggio” in questo difficilissimo periodo storico. Vi abbiamo raccontato anche del loro gelato, una vera e propria eccellenza.
Ma non vi abbiamo ancora detto come fanno a trasformare il vostro “Risveglio” in una carica di buon umore ed energia. Anche perché il nome del locale è tutto fuorché casuale. Al mattino, infatti, Andrea e Manlia tirano su la serranda alle 6. E da quel momento largo ai profumi e ai sapori. Dalla classica brioches con il cappuccino sino all’intramontabile caffè espresso, il “Risveglio” è il posto migliore dove iniziare la giornata con il giusto sprint, magari per affrontare al meglio un appuntamento oppure un lavoro importante.
Spesso si sente parlare di colazioni diverse, magari più ricche o più salutiste. Sicuramente tutti sappiamo che la colazione, oltre ad essere un pilastro della alimentazione, è in grado influenzare il nostro metabolismo per farci ottenere dei risultati fisici abbastanza precisi.
Potranno sembrarci tutte uguali, ma di colazioni ne esistono davvero tante. Pensiamo a quella più classica, cappuccino e brioches. Sono tanti, in questo caso, gli elementi che la possono rendere unica e diversa dalle altre. A partire dal cappuccino e dal caffè che può essere classico arabica in percentuali sino al 100%, oppure miscelato con robusta (e questo per motivi esclusivamente di gusto e aroma), decaffeinato, biologico, ginseng, orzo. E poi il latte, che può essere di mucca, ma anche di soya (ormai molto diffuso), di riso, di mandorla, privo di grassi o privo di lattosio. Per gusto, sì, ma anche e soprattutto per evitare spiacevoli intolleranze.
E le brioches? Dalla classica sfoglia con o senza burro, con lievito madre o integrale, vegana, ai 5 cereali. Per esempo, una 5 cereali o una integrale incide meno sul metabolismo degli zuccheri, favorendo un assorbimento più lento e una presenza di fibre maggiori per un effetto positivo sul nostro corpo.Una brioches di sfoglia con il 20% non può definirsi salutista, ma quanto è buona e che carica psicologica ci dà? E poi ancora le farciture delle brioches, come la classica marmellata di pesche o di albicocca che viene spesso affiancata da creme al pistacchio, alla nocciola, all’uva, al lampone, alle arance amare, al miele.
Ora iniziate a capire come mai, da Andrea e Manlia, quello di ogni giorno può diventare davvero un “Risveglio” con i fiocchi?
Ma non è finita qui. Avere 7 o 8 tipi di brioches vuote e mini preparate e lievitate per almeno 12 ore tutte le sere e poterle farcire a piacimento al momento significa sicuramente gusto e salute. E per chi non ama i lievitati? Avere una scelta di frolle farcite e non, torte della nonna, crostata, torte al cioccolato semplice o con pere, chifferi o prodotti senza glutine, quanto aiuta a fare una colazione un po’ diversa dal solito?
Chi vuole iniziare la giornata con una bella carica di vitamine e oligoelementi fondamentali per partire al massimo delle energie può godersi un estratto di frutta e verdura fatto al momento. Chi ha poco ferro qualche foglia di spinacio crudo, arancia, sedano, carota e pera rappresenta un toccasana.
Stop? No. Il “Risveglio” propone anche la colazione “cheto”. Tutti ne parlano associandola spesso anche all’omonima dieta, ma di che cosa si tratta?
L’idea di alimentarsi prevalentemente di cibo a base di grassi sembra andare totalmente contro agli aspetti salutistici che tutti conosciamo. Ma se noi riuscissimo a stimolare il nostro corpo a usare come carburante prevalentemente i grassi invece dei carboidrati? Otterremmo una riduzione dei depositi di grasso e conseguentemente diminuirebbero i grassi circolanti nel nostro sangue pericolosi per la nostra salute, oltre ad avere una considerevole riduzione di peso. E allora una bella colazione con uova, bacon e un po’ di pane tostato protreico segue questa particolare dieta quanto mai efficace.
Se a questo punto vi è venuta fame avete tutta la nostra comprensione. Se oltre alla fame vi si accesa anche un po’ di curiosità, allora non dovete far altro che recarvi in Via Nizza 7, a Savona e… buon “Risveglio”!

commenta