Un complesso da sogno, che fa della modernità e della tecnologia, con un occhio rivolto all’ambiente e al risparmio energetico, i suoi punti di forza. È sorto ad Albenga, una delle più belle città storiche della Liguria.
Si tratta di “Vistamar”, iniziativa immobiliare di respiro internazionale che vede la firma di Gonçalo Byrne, architetto portoghese di fama mondiale, realizzata dalla Franco Barberis S.p.A, azienda piemontese leader nel settore delle costruzioni di pregio.
LE PROPOSTE ABITATIVE
Le proposte abitative, che si compongono di bilocali, trilocali quadrilocali e duplex (distribuiti su due piani), sono ideali per le più svariate esigenze e possono soddisfare non solo le richieste di chi è alla ricerca di una seconda casa, ma anche quelle dei residenti in cerca della perfetta prima abitazione, grazie a soluzioni sufficientemente spaziose per garantire il benessere delle famiglie, anche numerose.

E l’attenzione, in questo caso, si focalizza in particolare sui quadrilocali, ampie residenze dove le stanze si susseguono ariose e piene di luce, e sui trilocali, che rispondono all’esigenza di chi ha una piccola famiglia e segue le nuove tendenze dell’abitare a livello internazionale.
Ma senza dimenticare i duplex, (distribuiti su due piani), arricchiti da piscina privata, che offrono la possibilità di vivere i propri spazi con la giusta privacy, e gli attici, con vista spettacolare resa ancor più esclusiva da solarium e piscina privata.

E poi, i bilocali, che rappresentano residenze ideali come seconda casa ma anche come investimento, progettati per accrescere il senso di spazio e per vivere nel nome del confort e dell’eleganza.
Tutte le soluzioni, grazie alla tecnologia e agli spazi esterni, permettono di godere al meglio della casa al mare senza rinunciare alle necessità e ai comfort necessari anche per essere connessi al lavoro a distanza, con la massima sicurezza e tranquillità. Infine, per quanto riguarda il lato economico, c’è anche la possibilità di importanti detrazioni fiscali.
SOLUZIONE ABITATIVA IDEALE
“Il mare è solo un dettaglio”, questo è il concept studiato per Vistamar che si contraddistingue non solo per l’ottima esposizione sul mare, ma anche per le ampie vetrate, il design contemporaneo e le soluzioni tecnologiche innovative. È anche la posizione del complesso a renderlo strategico e appetibile: risulta situato in una zona centrale, a pochi passi dal mare e, allo stesso tempo, ad una decina di minuti a piedi dal centro storico cittadino. Inoltre, la zona risulta “comoda” perché fornita di ogni servizio essenziale a porta di mano.
IL COMPLESSO
Il progetto, inoltre, si pone l’obiettivo di creare una nuova centralità grazie alla funzione commerciale insediata (supermercato alimentare, media extra alimentare più negozi di vicinato) e alla creazione di spazi pubblici di relazione: è prevista la realizzazione di un auditorium come opera di urbanizzazione a scomputo e la creazione di un giardino pubblico di circa 1000 mq posto al piano primo, con previsione di collegamento con ponte pedonale alla futura pista ciclabile che sarà realizzata al posto della ferrovia (progetto già inserito nelle opere strutturali del Recovery Plan).

RISPARMIO ENERGETICO E AMBIENTE
Naturalmente anche l’attenzione al risparmio energetico e all’ambiente non passano in secondo piano, per esempio il riscaldamento ed il raffrescamento dei locali avviene tramite un sistema a gas-refrigerante così efficiente che, durante il periodo estivo, il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria sarà a costo zero. Inoltre l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico riduce sensibilmente i consumi per la climatizzazione, per la produzione di acqua sanitaria e per le utenze delle parti comuni. La classe energetica prevista per fine lavori è una delle due classi più alte: A3 o a A4.
SMART LIVING & COMFORT
La domotica è limitata all’impianto di climatizzazione con possibilità di gestione dell’impianto a distanza tramite app. Per quanto riguarda la connettività, invece: impianti TV e videocitofonico sono realizzati con fibra ottica. Grande attenzione è stata riservata anche al comfort con: utilizzo di facciate ventilate; soluzioni di isolamento a cappotto per migliorare il benessere interno; utilizzo di sistemi a secco di tutte le partizioni interne dell’edificio per garantire un migliore isolamento acustico e una maggior flessibilità distributiva e permettere facili adeguamenti dell’impianto nel tempo; utilizzo di sistemi di schermatura solare integrata nella vetratura del serramento (veneziane interno vetro motorizzate della ditta Pellini modello screenline); elevato isolamento acustico delle pareti e serramenti esterni.

FIRMA PRESITIGIOSA
La grande iniziativa immobiliare vede la firma di Gonçalo Byrne (QUI la pagina di Wikipedia a lui dedicata), architetto portoghese di fama mondiale, insignito della Medaglia d’Oro dall’Academie d’Architecture de France, nel 2000. Ha avuto anche una rilevante carriera accademica come professore ospite in molti atenei europei e alcuni suoi lavori sono stati presentati in varie mostre a New York, Lubiana, Messina, Lucca, Como, San Marino, Lisbona, Oporto, Milano, Venezia e Vicenza.
L’IMPRESA “FRANCO BARBERIS SPA”
La Franco Barberis S.p.a. è un’impresa generale di costruzione, a conduzione familiare, attiva nel settore delle costruzioni da quattro generazioni – è in grado di offrire ai suoi clienti una elevata qualità costruttiva, distinguendosi per la capacità di gestire progetti complessi e articolati nei diversi settori di attività: edilizia residenziale, terziario e industriale sia nel settore delle nuove costruzioni sia nel restauro che nelle ristrutturazioni. L’impresa è inoltre attiva nel settore immobiliare mediante costruzione e vendita in proprio di fabbricati a destinazione residenziale, commerciale e industriale.
CONTATTI
L’ufficio vendite di Vistamar (sede legale in corso Barolo 48A, ad Alba) si trova in via Dalmazia 169, ad Albenga (SV): responsabili ufficio vendite, Sig. Igor Reghin e Sig.ra Raffaella Mo; telefono, 331.3914107; mail, vendite@vistamar.it. QUI, invece, trovi il link diretto al sito di Vistamar.
commenta