Nasce nel 1979 e da più di 40 anni accoglie adulti e bambini accompagnandoli nel mondo della musica. E’ una delle più antiche realtà artistiche del panorama ligure e si esibisce in numerosi concerti ed eventi itineranti. Stiamo parlando dell’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata di Loano.
RIVOLTA A TUTTE LE ETA’: PER ADULTI E BAMBINI
Se vuoi avvicinarti alla musica ma non sai da dove cominciare, ora hai trovato a chi rivolgerti. Qui, per te, ci sarà un’equipe di esperti del settore attivi nel panorama musicale nazionale e internazionale che ti sapranno insegnare a muovere i tuoi primi passi. Ma non solo, saranno a tua disposizione anche se sei già esperto e vuoi affinare la tua tecnica.
“Ma è troppo piccolo”, “Ma sono troppo vecchio”: non ci sono scuse, in questa scuola non ci sono limiti di età. Se a tuo figlio o a tua figlia piace la musica, questa è l’occasione buona da non perdere. Se ormai sei adulto e suonare è sempre stato il tuo sogno ma non hai avuto modo e tempo di approfondire tra gli impegni della vita e quelli del lavoro ma ora riesci a ritagliarti del tempo per te, questo è l’hobby che stai cercando.
TANTI STRUMENTI E OPPORTUNITA’
Davide Nari, direttore artistico della scuola dal 2010, concertista e docente, tiene il corso di sassofono. Con la sua passione e l’amore per la scuola che lo ha fatto crescere professionalmente è riuscito a formare una squadra di colleghi qualificati ed esperti formata da Gianni Gollo (flauto traverso), Elena Bacchiarello (clarinetto), Giacomo Amico (ottoni), Roberto Costa (percussioni e batteria).
Il punto di forza è la conoscenza musicale a 360 gradi, non ci si si ferma alla pratica. Infatti, l’associazione offre corsi di teoria musicale, di solfeggio, di storia della musica, di armonia e di ear training (l’allenamento dell’orecchio musicale, del suo sviluppo e l’attenzione all’ascolto). Così l’offerta è completa e aiuta ad arricchire la propria cultura musicale individuale.
LEZIONI IN PRESENZA E A DISTANZA… INDIVIDUALI E IN GRUPPO
Le lezioni si possono svolgere in presenza ma anche in modalità a distanza. I corsi sono individuali, ma ci sono molte occasioni di suonare anche in gruppo. Orchestra e musica d’insieme sono tra le attività che vengono realizzate dai professori della scuola a cui gli studenti possono partecipare gratuitamente.
Le occasioni di musica di gruppo sono iniziative ideate tre anni fa, prima del Covid, e riguardano la partecipazione di tutti gli allievi in base al proprio livello di preparazione alla musica d’insieme, nel quale gli allievi attraverso un repertorio giovane e divertente prendono sempre più confidenza con la musica in gruppo, con lo scopo di essere inseriti nella banda principale.
Lo strumento musicale e il materiale vengono consegnati in comodato gratuito e la prima lezione di prova è gratuita. La scuola di musica è convenzionata con il liceo Giordano Bruno di Albenga, noto per essere l’unico in provincia a offrire l’indirizzo musicale. Infatti, sono molti i ragazzi che si preparano presso la scuola Santa Maria Immacolata per essere pronti ad accedere alla scuola superiore ingauna. Ma c’è di più, i docenti dell’associazione preparano gli allievi interessati a sostenere al meglio gli esami di ammissione dei conservatori. Insomma un’occasione che può rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio.
I corsi durano per tutto l’anno scolastico, da settembre a giugno, e sono organizzati in modo tale che ciascuno possa frequentare la propria lezione individuale settimanale. Inoltre durante il periodo estivo la scuola di musica organizza corsi e masterclass di perfezionamento per i vari strumenti musicali con importanti docenti di conservatorio o di università internazionali.
Cosa stai aspettando? Le iscrizioni chiudono a fine settembre. E’ questa l’occasione per condividere la tua passione con altre persone, imparare e migliorare insieme raggiungendo risultati attraverso un’attività che hai sempre sognato di fare ma in cui non ti sei mai cimentato. Per maggiori informazioni è possibile contattare Davide Nari al numero 3496148739, visitare il sito della scuola o la sua pagina Facebook. Li puoi andare a trovare nella loro sede, in via dei Gazzi 5 a Loano presso i locali dei frati Cappuccini.

commenta