Bergeggi, proiezione di “Ponyo sulla scogliera” con ingresso gratuito

Bergeggi. Nuovo appuntamento con “Cinemare” a Bergeggi, domani, giovedì 12 agosto, con “Ponyo sulla scogliera” del Leone d’Oro e premio Oscar Hayao Miyazaki (Giappone 2008).

Lo spettacolo sarà preceduto da una esibizione laboratorio con Maniambulanti. L’inizio è fissato alle 20,30 con ingresso gratuito, sulla spiaggia libera di levante, vicino ai Bagni Maiorca.

“Ponyo sulla scogliera” ha animazione con doppiaggio di Agnese Marteddu e Ruggero Valli. L’ambientazione costiera e portuale in cui si svolge l’avventura della piccola pesciolina Ponyo, assomiglia moltissimo a quella ligure di cui Miyazaki, il più grande regista dell’arte animata, si è detto affascinato. Quando la sua matita poggia lievemente la punta, d’incanto i sogni prendono forma… e la profondità del suo spazio è la perfetta allegoria della profondità del tempo.

In “Ponyo sulla scogliera” Miyazaki riscopre definitivamente il suo cuore di meraviglioso paesologo: privilegia al massimo la percezione delle cose singole che non sono mai sole al mondo, contro le astrazioni degli esperti e le frasi fatte dell’attualità ambientalista, apocalittica, integralista.

Visto che in Ponyo è come se Miyazaki avesse posato nella mano di un bambino dei pastelli e il film ne diventasse il gioco, Daniela Carucci e Roberta Agostini del gruppo teatrale Maniambulanti, all’interno di un laboratorio di costruzione, cercheranno di aiutare i bimbi presenti con colori, oggetti e carta a ricreare l’universo sottomarino della meravigliosa pesciolino-bambina.

Più informazioni