Cronaca

Diecimila a Varazze per Britti, sindaco entusiasta: “Città viva, vogliamo movida intelligente”

Varazze. Dopo Samuele Bersani è toccato ad Alex Britti, ieri sera, animare la piazza di Varazze con il suo concerto. Il cantautore romano con la sua chitarra ha regalato due ore di grande musica al pubblico che ha letteralmente “invaso” e riempito viale delle Nazioni Unite.

Il pubblico ha gradito e applaudito lo spettacolo offerto da Britti e la sua band che hanno regalato anche alcuni momenti strumentali davvero pregevoli (uno durante la canzone “Jazz”). Il cantante romano ha proposto alcune canzoni tratte dal suo nuovo lavoro “23” ma non ha fatto mancare al pubblico tanti dei suoi successi: da “Gelido”, alla “La vasca”, a “7000 caffè”. Ma anche: “Oggi sono io”, “Una su un milione”, “Lo zingaro felice” e per finire “Solo una volta (o tutta la vita)” con cui ha salutato Varazze.

Soddisfatto per la risposta della città all’evento, che rientrava nel cartellone degli eventi estivi gratuiti offerti dal Comune, il sindaco Giovanni Delfino che con soddisfazione ha commentato: “La piazza stasera forse è ancora più piena che per Bersani. Siamo certi di superare le diecimila persone ma credo che basti guardare la strada per rendersi conto di quanta gente sia presente”.

“E’ un’estate ricca di avvenimenti – ha proseguito il primo cittadino varazzino -. Noi vogliamo rilanciare questa città soprattutto per i giovani e siamo certi che proprio loro siano i nostri miglori clienti, quelli capaci di ravvivare le serate turistiche di Varazze con un divertimento sano: tanta musica ma senza fare danni e vandalismi. Noi scommettiamo sui giovani”.

Il sindaco si è anche soffermato sull’argomento “movida” che nell’ultimo periodo sta tenendo banco non solo sulla piazza varazzina: “Di movida si parla molto in Liguria, è un problema che riguarda il nostro territorio che è stretto tra la città e la spiaggia. Gli spazi per la movida sono ‘storici’, esistono da sempre e noi vogliamo tenerli vivi. Ovviamente vogliamo metterli in sicurezza, portarli nella condizione di non disturbare coloro che vogliono riposare e di restare nei limiti consentiti dalla legge. Questo nell’ottica di permettere ai giovani di continuare a frequentare la Liguria che altrimenti morirebbe”.

Come già successo con Samuele Bersani, Roberto Vecchioni e i molti altri personaggi che hanno animato l’estate savonese, avremmo voluto “raccontarvi” anche Alex Britti ma il cantautore romano non ha voluto rilasciare interviste.