Altre news

Bergeggi, Tatti Sanguineti introduce la proiezione de “La spiaggia”

la Spiaggia film

Bergeggi. Giovedì 5 agosto, nella spiaggia libera di levante (vicino ai bagni Maiorca) di Bergeggi, alle 21,30, con ingresso libero, verrà proiettato “La spiaggia” di Alberto Lattuada che sarà introdotto dal critico cinematografico, attore e autore televisivo, Tatti Sanguineti. La proiezione sarà preceduta dall’incontro col regista Enrico Bonino che presenterà il suo corto: “Garcia”.

“‘Il film più bello mai girato in Liguria!’. Così Tatti Sanguinetti ha definito La spiaggia di Lattuada, accettando il nostro invito a presentarlo al pubblico di CineMare che ad ogni appuntamento aumenta in numero e in partecipazione attiva, con nostra grande gioia” spiegano gli organizzatori dell’evento.

“Lattuada nel 1954 con La spiaggia ha reso protagonista la provincia di Savona perché per inventare il paesino di Pontorno, girerà quasi tutto a Spotorno – l’albergo, il ristorante, la spiaggia con sullo sfondo l’isola di Bergeggi -, Finale per la scena finale e Varigotti per ‘Punta crena’. La storia narrata nel film ridipinge il paesaggio italiano ricordandoci che il nostro Paese non è solo bianco o rosso. Un film neorealista che si nutre dela realtà italiana, della sua cronaca, delle sue tensioni. Un’opera ricca e complessa dove tutto quello che si vede, anche i dettagli, gli oggetti, i cibi ci restituiscono i significati e i profumi in cui sono stati ripresi, il 1953” aggiungono i promotori della rassegna.