Cronaca

Noli, cantiere dei box interrati di via IV Novembre: gip convalida sequestro

Noli. Questa mattina il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Savona ha convalidato il sequestro preventivo del cantiere del parcheggio interrato di via IV Novembre a Noli. I sigilli erano stati posti d’urgenza lo scorso 2 luglio dagli ufficiali di Polizia Giudiziaria della Procura di Savona, su mandato del sostituto procuratore Danilo Ceccarelli.

Precisamente i sigilli sono stati posti alla “tombinatura” eseguita sul “Rio Stradella”, adiacente all’area dove sono si stanno costruendo i box, che passa sotto la via Aurelia. Secondo l’ipotesi accusatoria la tombinatura sarebbe stata eseguita con dei materiali prefabbricati certificati la cui messa in opera però non sarebbe conforme a quanto stabilito. Insomma se i lavori fossero stati eseguiti secondo il progetto che era stato approvato non ci sarebbero stati problemi ma, secondo quanto verificato, questi prefabbricati sarebbero stati modificati e quindi ora non sarebbero più a norma.

Per poter ottenere il dissequestro sarà necessario rimettere a norma le opere realizzate senza rispettare la progettazione iniziale. A quel punto i tecnici della Procura potranno verificare se il cantiere e la struttura realizzata è a norma o meno. Se l’esito della verifica sarà positivo allora i responsabili del cantiere potranno avanzare la richiesta di dissequestro.

Da quanto trapelato nella scorsa settimana ci sarebbero comunque delle persone iscritte sul registro degli indagati (si parla di tre) ma tra queste, al momento, non ci sarebbe nessun amministratore locale. E’ probabile che nel mirino del pm siano finiti quindi i responsabili dei lavori e del cantiere. Il reato che viene contestato dalla Procura savonese sarebbe violazione edilizia.