Regione. Raffaella Della Bianca, consigliere regionale del Popolo della Libertà, annuncia di aver presentato un’interrogazione urgente “per sapere – spiega – come la Giunta Regionale intenda procedere sulle Società Partecipate visto che molte regioni stanno già operando per mettere ordine in questo settore cancellando doppioni ed enti inutili.”
Secondo il Consigliere del PDL “serve un piano per valorizzare le partecipazioni anche tramite dismissioni, fusione o liquidazione di alcune di esse.” Della Bianca rende noto infatti che sono 37 le partecipazioni della Regione “partecipazioni in società pubbliche ed in società private, alcune in maniera diretta alcune attraverso FILSE Spa come ad esempio l’Azienda Agricola Dimostrativa, l’A.R.E. Liguria o L.A.P.I.S. scrl. ”
“E’ necessario mettere in ordine –spiega ancora Raffaella Della Bianca – proprio come stanno facendo in alcune regioni tipo Piemonte e Campania e capire cosa è utile e strategico per l’ente regionale e cosa invece sarebbe opportuno dismettere.”
“Inoltre – rimarca ancora l’esponente del centro destra – potrebbe essere vantaggioso muoversi per una puntuale verifica anche dei bilanci delle società partecipate affinchè si possa raggiungere l’obiettivo di uscire da quelle giudicate improduttive e con i conti in rosso da diversi esercizi.” “Procedere ad un opportuno ridimensionamento – conclude il consigliere regionale del Popolo della Libertà – potrebbe garantire dei risparmi certi che in questa fase sarebbero utili per migliorare i conti della nostra Regione.”