Sport

Atletica, campionati italiani: Emanuele Abate due volte d’argento

Emanuele Abate

Alassio. La pista dello stadio Zecchini di Grosseto, completamente rinnovata per l’occasione, ha ospitato l’edizione numero 100 dei campionati italiani Assoluti di atletica leggera, mercoledì 30 giugno e giovedì 1 luglio. Sono state assegnate 42 maglie tricolori, con 938 atleti iscritti in totale, in rappresentanza di 148 diverse società.

Fra i presenti e soprattutto tra i protagonisti c’era l’alassino Emanuele Abate, classe 1985, tesserato per la Fiamme Oro Padova. E’ riuscito a conquistare due medaglie, entrambe d’argento.

Nella prova dei 110 metri ostacoli Abate ha corso la finale in 14″09. Davanti a lui solamente Stefano Tedesco (Fiamme Gialle) che ha chiuso in 13″77. Al terzo posto è giunto John Mark Nalocca (Carabinieri) in 14″21. All’alassino resta il rammarico di aver corso meglio la semifinale, in 13″76, che la finale.

Abate ha lasciato il segno anche nella staffetta 4×100. E’ sceso in pista per terzo, dopo Luca Verdecchia e Daniele Greco, e prima di Maurizio Checcucci. Le Fiamme Oro Padova hanno fermato il cronometro a 40″42, giungendo per un soffio dietro l’Aeronautica Militare (40″30).

Campionati italiani amari invece per Federica Ferraro. La savonese, in forza all’Aeronautica, ha preso parte alla 5 km di marcia. Non è però riuscita ad arrivare al traguardo, fermata per squalifica.