Alassio. La pista dello stadio Zecchini di Grosseto, completamente rinnovata per l’occasione, ha ospitato l’edizione numero 100 dei campionati italiani Assoluti di atletica leggera, mercoledì 30 giugno e giovedì 1 luglio. Sono state assegnate 42 maglie tricolori, con 938 atleti iscritti in totale, in rappresentanza di 148 diverse società.
Fra i presenti e soprattutto tra i protagonisti c’era l’alassino Emanuele Abate, classe 1985, tesserato per la Fiamme Oro Padova. E’ riuscito a conquistare due medaglie, entrambe d’argento.
Nella prova dei 110 metri ostacoli Abate ha corso la finale in 14″09. Davanti a lui solamente Stefano Tedesco (Fiamme Gialle) che ha chiuso in 13″77. Al terzo posto è giunto John Mark Nalocca (Carabinieri) in 14″21. All’alassino resta il rammarico di aver corso meglio la semifinale, in 13″76, che la finale.
Abate ha lasciato il segno anche nella staffetta 4×100. E’ sceso in pista per terzo, dopo Luca Verdecchia e Daniele Greco, e prima di Maurizio Checcucci. Le Fiamme Oro Padova hanno fermato il cronometro a 40″42, giungendo per un soffio dietro l’Aeronautica Militare (40″30).
Campionati italiani amari invece per Federica Ferraro. La savonese, in forza all’Aeronautica, ha preso parte alla 5 km di marcia. Non è però riuscita ad arrivare al traguardo, fermata per squalifica.