Savona. Domenica 4 luglio si rinnova l’appuntamento con la Mangialonga savonese, una camminata “tranquilla” alla scoperta del territorio e della gastronomia ligure. Durante la passeggiata infatti si assaggiano piatti della tradizione ligure con influssi piemontesi. La chiusura delle iscrizioni avverrà al raggiungimento di 350 persone.
“Abbiamo attenzione all’ambiente, quindi piatti, bicchieri e posate sono tutti in materiale biodegradabile. Le bibite che serviamo sono quelle del commercio equosolidale, quindi niente prodotti multinazionali. Il vino è piemontese, ma contiamo di proporre e far conoscere anche produttori locali. I punti gastronomici li trovate dentro le SMS, altri ‘open air’, nel bosco, questo ci complica un po’ la vita sul piano organizzativo, ma pensiamo che offra un’opportunità piuttosto unica di coniugare buon cibo e natura, insomma è il nostro marchio” spiegano gli ideatori dell’iniziativa.
L’organizzazione è a cura dei volontari delle tre Società di Mutuo Soccorso savonesi che si sono coordinate attraverso l’Arci, associazione alla quale aderiscono con storicamente con convinzione, e che sono la SMS Cantagalletto, la SMS San Bernardo in Valle e la SMS Aldo Tambuscio di Marmorassi. “Già dalla prima edizione il ricavato netto della manifestazione è stato impiegato per due progetti di solidarietà. Uno è servito per aiutare una signora ecuadoriana affetta da leucemia e il secondo per promuovere il progetto di cooperazione ed amicizia con il Marocco ‘Mediterranea’, progetto ideato ed organizzato da Arcisolidarietà Savona in collaborazione con il Comune di Savona e la SMS Cantagalletto” aggiungono gli organizzatori.
“Nel 2010, a fine estate, Arcisolidarietà Savona, in collaborazione con l’assessorato alla cooperazione decentrata porterà in Marocco, nelle città “gemellate” di Bouznika e Cherrat, almeno 2 bus usati, donati e ristrutturati dall’Acts, che verranno utilizzati in quelle comunità come scuolabus per i bambini delle comunità locali. Il ricavato netto della Mangialonga 2010 servirà per sostenere questo progetto e per aiutare anche il miglioramento dell´ambulatorio inaugurato il 25 dicembre 2009 a Bouznika, anche grazie ai fondi raccolti nella scorsa Mangialonga di settembre 2009″ concludono i promotori dell’iniziativa.
Questo il programma della Mangialonga: partenza dalla Piazza di Lavagnola, a cominciare dalle ore 10; in ogni tappa si cominceranno a servire gli assaggi secondo i seguenti orari: Sms Tambuscio dalle ore 10,30; Sms S Bernardo dalle ore 11,30; San Michele dalle ore 12,30; Località Perdoni e Sms Cantagalletto dalle ore 13,30. Questi i piatti che si potranno gustare: SMS A.Tambuscio, Marmorassi, spuntino con focaccine di patate e vino bianco, thè e bevande; SMS S.Bernardo, antipastini vari, vino e bevande; Località San Michele, la Polenta ed una succulenta pasta e fagioli; Località Perdoni, grigliata di carne mista con verdure alla griglia, più presentazione prodotti locali; SMS Cantagalletto, dolci magrebini e thè alla menta.
Durante le degustazioni sarà possibile anche assistere a degli spettacoli: località San Michele, musica folk; Località Perdoni, gruppo musica occitana; ritrovo finale presso la SMS Cantagalletto con balli di gruppo internazionali e danza del ventre. Il costo di partecipazione è di euro 19, quota che comprende il diritto all´intero percorso con tutti gli assaggi, gli spettacoli ed un cappellino a ricordo della manifestazione, sicuramente utile per il percorso.
