Savona. “Dubito che si possa mantenere questi livelli di tariffe per l’utenza nell’ambito dei servizi locali di trasporto, ma questo non dipende da scelte aziendali bensì dalle risorse messe a disposizione dal piano regionale del trasporto, quindi dai finanziamenti nazionali”. Così Maurizio Maricone, presidente di Tpl Linea, parla del possibile aumento del costo del biglietto per il prossimo autunno.
Preoccupazione è stata espressa anche dal presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, che così si è espresso sul possibile aumento delle quote di Palazzo Nervi nella nuova società del trasporto pubblico locale savonese: “Vedremo quali saranno le necessità dell’azienda e se sarà necessario sedersi attorno ad un tavolo e valutare assieme una maggiore partecipazione della Provincia, speriamo che arrivino miglioramenti alla manovra del governo e che il trasporto pubblico locale possa venire tutelato, analizzeremo i conti definitivi e dopo di allora vedremo cosa fare”.
“Noi siamo per una politica tariffaria moderata, specie in questo momento crediamo necessario calmierare le tariffe per l’utenza, certamente quanto arriverà dalla manovra del governo non promette nulla di buono, con ripercussioni anche sul trasporto pubblico locale. Il Comune cercherà di lavorare per il rilancio dell’azienda di trasporto, nonostante le difficoltà di procedere ad un rifinanziamento di Tpl Linea, per noi è un servizio primario” conclude il sindaco di Savona Federico Berruti.