Cronaca

Trasporto pubblico: il 28 maggio sciopero nazionale

Autobus Acts

Savona. Le segreterie Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa, Faisa, Fast hanno proclamato per venerdì 28 maggio lo sciopero nazionale, della durata di 24 ore, di tutto il personale addetto al trasporto pubblico locale, ferroviario e ai servizi accessori.

Dopo mesi di trattative improduttive i lavoratori manifestano una profonda insoddisfazione per il mancato accordo sulla definizione di diversi punti del nuovo CCNL della Mobilità: tutela del lavoro, del reddito e dell’occupazione,  sicurezza sul lavoro, contrasto della precarietà, lavoro di qualità per i giovani.

La nuova fase contrattuale si inserisce in un contesto di crisi del settore dei trasporti e di  necessità di regolamentare i nuovi processi di riforma e liberalizzazione del trasporto locale e ferroviario. Per l’ingresso nel mercato di settore di nuovi soggetti imprenditoriali, il nuovo CCNL rimane un obbiettivo irrinunciabile per la tutela del lavoro dal dumpig contrattuale e dalla competizione priva di regole, condizioni create dalla presenza di più regolazioni contrattuali collettive.

Di seguito le modalità dello sciopero nel trasporto pubblico locale e treni: lo sciopero delle attività ferroviarie inizierà il 27 maggio alle ore 21,01 e terminerà alle ore 21,00 del 28 maggio. Nel Savonese l’astensione dal lavoro del personale addetto sarà dalle ore 9.00 alle 17.30 – dalle ore 20.00 a fine servizio.