English Summer Camp, la precisazione: “Il Comune d’Albenga si appropria di iniziative non sue”

Aula informatica scuola

Albenga. Federica Lantero, Presidente del Consiglio di Circolo della Direzione Didattica di Albenga 2, interviene in merito alle dichiarazioni dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga, Eraldo Ciangherotti che, qualche giorno fa, ha presentato come un’iniziativa del Comune di Albenga l’organizzazione dell’English Summer Camp 2010.

“Ritengo doveroso – si legge in una nota firmata da Lantero – nei confronti dei genitori e degli insegnanti, rettificare tale affermazione che non corrisponde al vero per i seguenti motivi: innanzitutto l’English Summer Camp è partito nel 2008, su iniziative del Consiglio di Circolo della Seconda Direzione Didattica Statale di Albenga diretta dal dottor Giuseppe Pelosi; in secondo luogo, l’organizzazione del campo è affidata alla Associazione Onlus di Sanremo ‘Lingue senza frontiere’ alla quale appartengono il progetto didattico e la sua realizzazione con insegnanti di lingua madre provenienti da Inghilterra, Stati Uniti, Australia. Inoltre, il Camp si  tiene su due sedi: Bastia e Villanova, idonee per spazi interni e aree verdi circostanti ad ospitare un campus. I Comuni di Albenga e di Villanova partecipano fornendo i servizi di mensa e trasporto”.

“Il tutto – si legge ancora – avviene sotto il coordinamento di insegnanti di lingua inglese dipendenti dalla Direzione Didattica. La Presidente del Consiglio di Circolo e le famiglie partecipano collaborando alla realizzazione del saggio finale e ospitando i docenti di lingua madre. Tutte le persone coinvolte, insegnanti, personale di segreteria, bidelli, autisti degli scuolabus, addetti alle mense, genitori hanno sempre lavorato con entusiasmo, creando un clima di fattiva e serena collaborazione che ha favorito la buona riuscita del progetto.
Per la verità, solo quest’anno, inaspettatamente, per la prima volta, l’iniziativa non è stata accolta favorevolmente dal Comune di Albenga, che, inizialmente ha negato la concessione del trasporto e della mensa, rischiando di far saltare l’organizzazione già avviata del campo. Solo in un secondo momento, davanti ala richiesta dei genitori, il Sindaco ha concesso i servizi ‘Solo per quest’anno – aggiungendo – per il futuro vedremo!’. Sarebbe certamente un atto positivo se il Comune organizzasse per tutte le scuole della città un servizio di tale livello, ma per ora si tratta di una consolidata attività educativa e didattica del 2 Circolo didattico di Albenga”.