Altre news

Varazze, colombo ferito soccorso dall’Enpa

Piccioni avvelenati

Varazze. A Varazze continuano gli atti di sadismo a danno della fauna selvatica che frequenta la città. un un colombo con un amo in bocca ed un altro agganciato ad un’ala è stato soccorso da alcuni turisti sulla spiaggia e consegnato ai Volontari della Protezione Animali. “Stava letteralmente morendo di fame, perché impossibilitato a mangiare e per liberarlo c’è voluto un lungo intervento di un veterinario” spiegano dall’Enpa.

“Sono anni, soprattutto d’estate, che raccogliamo colombi e gabbiani con le zampe stritolate da lenze da pesca o con ami conficcati in gola o nella ali; è una vergogna, che colpisce specialmente i molti turisti animalisti in vacanza a Varazze, spesso per la maleducazione di molti pescatori dilettanti che abbandonano sulla spiaggia i loro pericolosi rifiuti” aggiungono dalla Protezione Animali.

Le Guardie Zoofile dell’Enpa stanno ricercando i colpevoli, passibili di denuncia per maltrattamento di animali, che prevede la reclusione da tre mesi a un anno o la multa da 3.000 a 15.000 euro. Chiunque possa dare informazioni utili all’inchiesta può telefonare all’Enpa (019/824735), o inviare una mail a savona@enpa.org, o rivolgersi direttamente agli organi di polizia espressamente competenti nel settore: Polizia Municipale, Guardia Forestale, Carabinieri, Polizia Provinciale, Questura, Guardia di Finanza.