Savona. Le partite di ritorno hanno confermato i valori messi in mostra all’andata e le vincitrici di domenica scorsa si sono ripetute. La finale dei playoff di Promozione sarà quella preannunciata: Veloce contro PRO Imperia.
Gli imperiesi, forti del 3 a 0 dell’andata, hanno aspettato al varco il Campomorone. I genovesi hanno provato ad impensierire il team condotto da Riolfo ma sul finire del primo tempo sono rimasti in dieci uomini per un’espulsione. A quel punto la PRO Imperia è andata sul velluto e con un rigore di Lamberti al 6° della ripresa e un goal di Regina al 35° ha siglato lo 0 – 2 a suo favore.
Anche la Veloce, al Levratto di Zinola, si è imposta sul Colli di Luni con due reti di scarto: 3 – 1. Ma per i primi trentacinque minuti la partita è stata tutt’altro che facile per i granata.
L’allenatore Flavio Ferraro tiene a riposo Andorno e schiera Cancellara, Schirru, Borraccino, Perrella, Monti, La Mattina, Bottinelli, Monaco, Cattardico, Ferrotti, Vallerga. In panchina siedono Moraglio, Dessì, Fortunato, Salis, Andorno, Severino, Peluffo. La squadra di mister Gassani scende in campo con Tonarelli, Nardini, Cerone, Del Marco, Giannini, Ulivi, Cuccolo, Sergiampietri, Bertolucci, Mazzei, Ginocchi.
Al 4° Cattardico calcia di interno sinistro, la palla scorre pericolosamente in area e si spegne sul fondo. Il Colli di Luni non resta a guardare e nei primi otto minuti di gioco usufruisce di tre calci d’angolo. Sugli sviluppi del terzo il capitano Mazzei di testa realizza il vantaggio degli ospiti, approfittando di una dormita dei difensori savonesi.
La reazione dei granata è immediata: Ginocchi non riesce a rinviare, Cattardico fa suo il pallone e prova il destro ma manda alto. Al 18° Ferrotti prova il diagonale ma la conclusione è debole e Tonarelli blocca. La Veloce fatica a costruire azioni da rete e inizialmente non trova spazi tra le maglie ben chiuse degli spezzini. Al 23° Perrella va al cross cercando Ferrotti ma un difensore devia in corner. Sugli sviluppi dell’angolo Borraccino prova il tocco vincente: il pallone è respinto da Cerone, appostato sulla linea, con l’aiuto del palo.
Il Colli di Luni si fa ancora avanti e al 37° si fa trovare sbilanciato: la Veloce ne approfitta con un’azione in velocità e si presenta nell’area avversaria con Vallerga che trafigge Tonarelli in uscita con un diagonale molto angolato. Al 44° il Colli di Luni rischia: Ulivi appoggia dietro di testa per Tonarelli, Cattardico cerca di inserirsi ma il portiere ospite riesce a precederlo di un soffio. Il primo tempo, combattuto e anche vivace nonostante l’elevata posta in palio, si chiude sull’1 a 1.
Il doppio confronto, di fatto, si chiude dopo 4′ del secondo tempo quando il bomber Cattardico porta i savonesi sul 2 a 1. La squadra di Castelnuovo di Magra accusa il colpo e, conscia di aver più pochissime chances, pare rassegnarsi. Il colpo del ko lo sigla Salis al 28° infilando in rete il definitivo 3 a 1.
Così come lo scorso anno, quando furono di fronte Carcarese e Cairese, la finale sarà tutta del girone A. Per decidere chi giocherà in casa la partita di andata sarà effettuato il sorteggio in settimana.
