Sport

Calcio, serie D: il Savona non perdona e condanna la Sestrese

Savonacalcio20100425 (6)

Savona. La capolista non fa sconti a nessuno. Il Savona, con grande correttezza sportiva ma ovviamente anche per interesse personale, al fine di suggellare la stagione dei record con un altro successo, ha schierato contro la Sestrese una formazione che si avvicinava molto a quella titolare. I biancoblu hanno fatto valere la loro superiorità e si sono imposti per 6 a 2, condannando i genovesi alla retrocessione.

Al Piccardo di Borzoli la Sestrese scende in campo con Chinchio, Sabbione, Cordova, Cannella, Conti, Mazzetti, Bruccoleri, Rizqaoui, Mair, Pantone, Sigona. Il Savona risponde con Pascarella, N. Antonelli, Fici, Garin, Bruni, Gallotti, Ponzo, Bottiglieri, Marrazzo, Cattaneo, Zirilli.

Fin dalle prime battute la partita è vivace. Al 10° Marrazzo si spinge in avanti e prova il tiro, Cannella respinge. Sugli sviluppi dell’azione successiva il Savona usufruisce di un calcio d’angolo, Zirilli prova l’incornata vincente ma Chinchio blocca la sfera. Al 21° si mette in luce Cattaneo con una bella iniziativa personale, prova a servire in area Marrazzo ma questi viene anticipato. Il Savona passa in vantaggio al 23°: Bottiglieri dalla destra mette in area dove Zirilli è lesto ad infilare.

Al 27° i verdestellati sfiorano il pareggio: Pantone va al tiro, c’è una deviazione ma Pascarella si distende e devia. Sugli sviluppi del corner Bruni si appoggia ad un avversario sulla riga dell’area: ammonizione e calcio di rigore. Sul pallone va Pantone che pareggia spiazzando Pascarella. Passano un paio di minuti e il pubblico locale grida al goal: punizione di Mazzetti, Mair in area tocca in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 34° Zirilli parte all’altezza del centrocampo, lascia sul posto tre avversari e fa partire un gran tiro che sfiora l’incrocio. Il Savona non ci sta e al 38° torna a condurre: è ancora Bottiglieri l’uomo assist, questa volta per Marrazzo che non perdona. La Sestrese si spinge ancora avanti con rabbia, Mair però viene chiuso al momento di andare al tiro. Il Savona dal canto suo cerca il colpo del ko. Al 42° Zirilli va al tiro che viene deviato e termina sul fondo di un soffio. Sul conseguente calcio d’angolo lo stesso Zirilli sfiora il pallone che giunge a Bottiglieri, il quale da due passi appoggia in rete.

Ad inizio ripresa, al 7°, tra i locali entra Roggerone al posto di Bruccoleri. Per la formazione allenata da Balboni però la situazione è ormai disperata, anche per i risultati provenienti dagli altri campi, e al 10° precipita definitivamente. Cattaneo in velocità triangola con Marrazzo e batte Chinchio in uscita: 1 a 4. Al 14° Savona ancora avanti: Zirilli scambia con Marrazzo, poi controlla e batte a rete ma non ha buona mira. Il Savona ormai dilaga: al 16° nuovo affondo, Cattaneo va al tiro e Marrazzo nell’area piccola con la punta del piede infila in fondo al sacco.

Iacolino manda in campo Grezzi al posto di Niccolò Antonelli e Andreotti per il capitano Ponzo. In contemporanea nella Sestrese entra Mazzei al posto di Mazzetti. Poco dopo Marrazzo lascia il posto a Sogno. Al 25° anche Grezzi si toglie la soddisfazione del goal e realizza il 6 a 1. Poco dopo è Garin che va al tiro, il pallone esce di poco. A quel punto la capolista non infierisce sui genovesi, ormai con il morale a terra per la certezza della retrocessione. Il solo Sogno cerca la via del goal ma non ha fortuna. La Sestrese in chiusura va in goal con Roggerone che mette il pallone alla destra di Pascarella.

A partire da domenica il Savona prenderà parte alla poule per lo scudetto di serie D. Si parte con un triangolare tra gli striscioni, il Tritium e il Montichiari.

I risultati della 34° giornata, nella quale si è segnato su tutti i campi:
Acqui – Chieri 1 – 1
Albese – Derthona 2 – 2
Borgorosso Arenzano – Pro Settimo e Eureka 4 – 4
Casale – Virtus Entella 0 – 1
Rivoli – Aquanera 4 – 3
Sarzanese – Vigevano 2 – 2
Sestrese – Savona 2 – 6
Settimo – Lavagnese 1 – 3
Valle d’Aosta – Cuneo 0 – 2

Casale, Virtus Entella, Albese e Sarzanese disputeranno i playoff, senza aver la certezza che questi possano riservare posti in Seconda Divisione. Derthona, Sestrese e Valle d’Aosta retrocedono. La quarta retrocessa sarà la perdente della sfida playout tra Rivoli e Pro Settimo e Eureka.

La classifica finale della serie D girone A 2009/10:
1° Savona 85
2° Casale 67
2° Virtus Entella 67
4° Albese 56
5° Sarzanese 54
6° Acqui 49
7° Lavagnese 48
8° Settimo 45
8° Borgorosso Arenzano 45
10° Aquanera 44
11° Cuneo 42
12° Vigevano 39
12° Chieri 39
14° Rivoli 36
15° Pro Settimo e Eureka 33
16° Derthona 28
17° Sestrese 27
18° Valle d’Aosta 16

Per quanto riguarda gli spareggi di Eccellenza per salire in serie D, nel primo turno la Caperanese affronterà la Folgore Verano che nella finale playoff del suo girone ha vinto 0 – 2 sul campo del Mapello.