Cronaca

Mareggiata ad Alassio, il Comune: “La stagione non è a rischio”

mareggiata

Alassio. Anche il Comune alassino si associa alla presa di posizione dell’associazione albergatori di Alassio-Laigueglia sul danno di immagine arrecato al lido alassino in merito alle notizie sulla mareggiata che avrebbe devastato alcuni tratti del litorale.

Si tratta di allarmismi inutili – affermano congiuntamente il vice sindaco Giovanni Ai cardi e l’assessore al Demanio Rocco Invernizzi -, la spiaggia di Alassio è tutt’altro che devastata dagli ultimi fenomeni meteo-marini. Certo c’è stata una forte mareggiata nei giorni scorsi, ma è stata una mareggiata spinta da vento di scirocco, tipica di questa stagione, un fenomeno che dopo una minima erosione consiste in un successivo apporto di materiale”.
 
“I fenomeni erosivi maggiori si sono ravvisati nella zona di Punta Murena ed all’estremo levante presso lo stabilimento “Baba Beach”, dove la conformazione della costa ha prodotto il fenomeno dello specchio riflettente con aumento della forza erosiva del mare” proseguono gli esponenti della giunta alassina, che sottolineano come la stagione balneare non sia affatto a rischio come l’anno scorso. Anzi, è allo studio preliminare un ripascimento strutturale della costa alassina per rafforzare stabilmente l’arenile e preservare il materiale sabbioso.