Toirano. L’Amministrazione comunale di Toirano, con contributi regionali, ha installato un impianto fotovoltaico sulla copertura piana dell’edificio adibito a biglietteria delle Grotte di Toirano.
Il campo fotovoltaico ha potenza complessiva non inferiore a 4,50 kWp e sarà a breve connesso in rete di BT; l’energia generata verrà assoggettata al regime di scambio. Si può prevedere che l’energia elettrica annuale producibile dal generatore fotovoltaico sia pari a circa 5.580 kWh ( a fronte di un consumo medio totale annuo di 66.800 kWh), quindi la percentuale di copertura sarà circa del 8,35%. In base a quanto esposto per ogni kWh prodotto si evita di emettere in ambiente circa 0,7 Kg di CO2, in base annua circa 3.900 Kg di CO2; in un periodo di 20 anni, pari alla vita utile minima garantita dell’impianto, verrà evitata l’emissione di circa 78.000 Kg di CO2.
“Si tratta di un progetto che avevamo in cantiere già da tempo – dice Mirko Infantino, assessore ai lavori pubblici del Comune di Toirano – e che è stato un nostro preciso impegno anche in campagna elettorale. Siamo soddisfatti perché è un punto di partenza importante e faremo il possibile per potenziare questo tipo di risorsa per da aumentare la percentuale di copertura sopra i vari edifici comunali cercando di incentivare anche i privati”.
“E’ un primo passo significativo sia per il risparmio energetico sia per il contenimento delle emissioni di CO2 – aggiunge Giacomo Vigliercio, assessore all’Ambiente -. Abbiamo previsto anche l’acquisto di un indicatore di gestione del sistema che avrà lo scopo di rendere visibile i dati istantanei relativi alla produzione di energia e al risparmio di emissioni di anidride carbonica”.



