Borgio Verezzi. Il Comune di Borgio Verezzi ha acquistato l’ex area adibita allo scalo delle merci delle Ferrovie, in pratica la zona situata all’ingresso del paese. L’acquisto, effettuato dal Comune esercitando il diritto di prelazione riconosciutogli dalla legge sull’immobile, è costato 333.000 euro iva inclusa.
L’area, comprendente anche alcuni piccoli edifici quali la sede dell’associazione antincendio boschivo, l’attuale sede dell’ufficio turistico e l’ex sede dei vigili, ha una superficie complessiva di circa 2.800 mq, ed è particolarmente strategica per la sua collocazione all’ingresso del paese dalla Via Aurelia, soprattutto in considerazione di una sua potenziale di riqualificazione dal punto di vista urbanistico, infrastrutturale e paesaggistico da attuarsi tramite interventi quali, a titolo esemplificativo.
Il Comune prevede la realizzazione di aree verdi, di parcheggi pubblici, e l’ampliamento delle vie della zona in corrispondenza del passaggio a livello, nonchè per la svolta in direzione Verezzi. L’ufficio informazioni turistiche verrà trasferito in altra sede, mentre la sede dell’antincendio boschivo oschivo rimarrà nell’attuale collocazione.
“E’ una operazione importante per tutto il paese, in quanto consentirà la realizzazione di una serie di interventi che consentiranno di migliorare la fruibilità della zona e l’immagine turistica di Borgio Verezzi” ha sottolineato il sindaco Vadora