Cartiera di Varazze, martedì incontro in Provincia

Savona - cartiera varazze protesta

Varazze. Si svolgerà martedì 20 aprile in Provincia l’incontro tra sindacati, enti locali ed Unione Industriali per cercare di fare il punto sulla difficile situazione della Cartiera Verde Romanello di Varazze.

“All’ordine del giorno – spiegano Cgil, Cisl e Uil – oltre la crisi del mercato della carta che ha determinato la fermata totale dell’impianto ed il ricorso alla cassa integrazione ordinaria a zero ore, le problematiche che da anni incombono sull’insediamento produttivo, impedendo la definizione di una proprietà in grado di realizzare investimenti che garantisca un futuro allo stabilimento ed ai circa novanta posti di lavoro, presenti tra diretto ed indotto”.

“Il ruolo delle istituzioni locali può essere determinante – proseguono Slc Cgil, Fisascat Cisl e Uilcom Uil – chiederemo infatti alla Provincia di Savona ed al Comune di Varazze impegni precisi per un percorso chiaro e condiviso, finalizzato a risolvere tutte le problematiche che incombono sul sito produttivo”.

Dopo l’incontro, presso la Cisl di Savona in Galleria Aschero, si terrà un’assemblea dei lavoratori della Cartiera Verde di Varazze, dove saranno discussi con i lavoratori gli esiti del faccia a faccia con Unione Industriale ed enti locali, oltre a valutate le prossime iniziative a sostegno di questa vertenza.