Carcare. Il Partito Democratico carcarese attacca la giunta del sindaco Bologna sul bilancio previsionale 2010 ed il bilancio pluriennale 2010-2012. “La spesa per gli interventi assistenziali si è ridotta a 16.300 euro, mentre aumentano le spese per le consulenze e nulla viene stanziato per le iniziative di tutela ambientale” tuonano dal Pd, sottolineando poi: “In compenso la Tarsu viene aumentata del 10%, in misura superiore all’incremento della spesa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani”.
“Inoltre – prosegue il circolo del centro valbormidese – nessuna opera pubblica è prevista nel prossimo triennio, soltanto lavori di modesta entità per interventi di manutenzione. Poche migliaia di euro, circa 12 mila, sono destinati alla manutenzione degli edifici scolastici e degli impianti sportivi. E’ pur vero che l’attuale amministrazione si è trovata finanziata dalla precedente giunta la nuova palestra per la scuola media e la riqualificazione dell’area del polo scolastico-sportivo per ben 520 mila euro ed è guà stato realizzato il nuovo impianto da tennis, ma un maggiore sforzo per la manutenzione delle scuole poteva farlo”.
“Il Piano triennale per le opere pubbliche – prosegue l’opposizione – non contiene nulla di quanto previsto nel programma elettorale, con il quale l’attuale sindaco Bologna si è presentato ai cittadini ottenendone il consenso. E’ pur vero che nel programma annuale 2010 non possono essere iscritte opere il cui finanziamento non sia certo, ma almeno negli anni successivi si potevano progettare opere supportate da finanziamenti regionali e provinciali. Si deduce, altrimenti, che l’amministrazione non ha progetti per il futuro e non intende attivarsi con gli altri enti per ottenere finanziamenti”.
“E’ ancora maggiore lo stupore che si prova esaminando le spese correnti previste per il 2011 e 2012. Il bilancio pluriennale non è un semplice esercizio di ragioneria che deve trovare la quadratura, ma è un atto politico dal quale emerge la volontà dell’amministrazione per gli anni successici al primo” sottolineano dal Pd, rimarcando poi: “Dall’esame degli stanziamenti, si apprende che per il 2011 e 2012, vengono stanziate soltanto briciole per le iniziative di promozione turistica: € 2000,00 per ogni anno. E lo spettacolo pirotecnico del 24 giugno? E la Fiera del bestiame di San Giovanni del Monte di fine agosto? Lo stanziamento di spesa è addirittura inferiore al contributo della Comunità Montana, che è iscritto in entrata. Sono inoltre azzerati i contributi per associazioni culturali e sportive, mentrevengono ridotti ulteriormente gli interventi assistenziali”.
“Immaginiamo già quale sarà il commento ai rilievi da noi fatti in questa relazione: la colpa è dell’amministrazione precedente che non ha lasciato salvadanai ricolmi. Ma è facile per noi, alla luce dei risultati gestionali del 2009 riportati dal Rendiconto, respingere, ancora una volta, le accuse: il 2009 si è infatti chiuso con un avanzo di amministrazione di ben 277.561 euro e 30 centesimi, smentendo le accuse che questa giunta ha rivolto e continua a rivolgere alla precedente, dipingendo scenari di disavanzi, debiti fuori bilancio e stanziamenti insufficienti alle necessità dell’ente”.
“Dalla relazione del Revisore dei conti, allegata ai documenti programmatici, apprendiamo, inoltre, che la situazione dei mutui già contratti è perfettamente in linea con il dettato del Testo unico degli enti locali, come da noi sempre sostenuto” spiegano i democratici carcaresi, che concludono poi: “Per tutte le motivazioni sopradescritte, le scelte dell’amministrazione non ci trovano concordi. Dichiariamo quindi il nostro voto contrario al Bilancio di previsione 2010, al Bilancio pluriennale 2010/12 ed alla Relazione previsionale e programmatica 2010/12”.