Albisola S. E’ stato convocato per questa sera alle ore 21 un consiglio comunale straordinario ad Albisola Superiore. Su richiesta della minoranza consiliare verrà affrontata la delicata questione del riutilizzo del parcheggio di via Turati finito nel mirino della Procura della Repubblica savonese.
L’opposizione vuole dibattere le possibili modalità di riacquisizione del parcheggio davanti al Comune albisolese, senza attendere l’evoluzione giudiziaria della vicenda. La minoranza denuncia un muro di omertà da parte degli uffici sulla documentazione relativa alla realizzazione del parcheggio, nonostante la disponibilità mostrata dal sindaco Franco Orsi di discutere con tutte le forze politiche albisolesi le opzioni possibili per rendere nuovamente fruibile il parcheggio.
La minoranza, infatti, presenterà nel corso del consiglio comunale una mozione con la quale chiederà l’impegno dell’amministrazione comunale e redigere un nuovo progetto preliminare, insomma ripartire da capo con l’iter autorizzativo per far sì che il park di via Turati diventi effettivamente un’opera pubblica. Il rischio, secondo la minoranza, è che sulla base della convenzione con i proprietari del terreno che prevedeva come clausola l’edificazione in un’altra area più a monte, se questo trasferimento non dovesse avvenire nei prossimi tredici mesi la zona in cui sorge il parcheggio sotto sequestro tornerà in mano ai privati, con tanto di pagamento di una somma di 20 mila euro. Per questo serve iniziare subito un nuovo provedimento amministrativo.