Rifiuti: a Pietra Ligure differenziata al 50%

pietra rifiuti

Pietra Ligure. Il comune di Pietra Ligure in soli due anni è passato dall’8% al 50% di raccolta differenziata. E’ questo l’annuncio fatto questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal primo cittadino, Luigi De Vincenzi e dall’assessore all’ambiente Daniele Pedemonte.

“Da quando abbiamo attivato anche la raccolta dell’umido (15 febbraio ndr) i dati parlano di una quota differenziata superiore al 50%, senza considerare che le tonnellate settimanali di umido conferiti in discarica sono in costante aumento. Il problema principale resta il weekend e le seconde case, quando molti turisti occupano le abitazioni e non osservano le regole”.

Per questo l’amminstrazione comunale nelle ultime due settimane ha dato ordine alla polizia municipale di svolgere controlli più attenti e severi. Il risultato è stato di 23 verbali (da 50 a 300 euro) in soli 15 giorni a fronte di un totale di 28 sanzioni amministrative inflitte dall’inizio dell’anno.

“L’obbiettivo – prosegue il sindaco De Vincenzi – è quello di far risparmiare ai cittadini, e per sensibilizzare ulteriormente i cittadini, oggi lanciamo anche la campagna sul recupero del tetrapak, che dovrà essere conferito con la carta, in attesa che in autunno con l’attivazione dell’Ecopunto i pietresi possano conferire direttamente i rifiuti ingombranti e grazie ad una tessera personale scontare una parte della Tarsu”.

Al secondo piano dell’Ecopunto sarà invece allestito un centro ecosolidale, dove verranno posizionati elettrodomestici e arredamento conferito ma ancora funzionante ed utilizzabile che sarà ritirabile da altre famiglie a basso reddito.

“Con il punto solidale daremo una mano alle famiglie in difficoltà che potranno trovare elettrodomestici funzionanti e necessari che altrimenti non avrebbero potuto permettersi” conclude il primo cittadino pietrese.