Albenga. “La Provincia di Savona non ha fatto altro che rispondere a una richiesta della cittadinanza, realizzando quello che non è un dosso, bensì un passaggio pedonale rialzato, in funzione di chi deve attraversare quel pericoloso tratto di strada, costretto a uscire dall’infausto parcheggio realizzato dall’amministrazione comunale di Albenga”. Così Rosy Guarnieri, assessore provinciale alla viabilità e candidata sindaco di Albenga, interviene in merito al dibattito sull’attraversamento pedonale realizzato dalla Provincia di Savona nella frazione di Lusignano ad Albenga.
“Trovo del tutto immotivate – prosegue le polemiche legate a un attraversamento pedonale che, a norma di legge e più basso di quello della frazione di Leca, è stato fortemente voluto dagli stessi abitanti della frazione di Lusignano. I quali, nelle ore serali, rischiavano di non riuscire ad attraversare la strada o, ancora peggio, di venire falciati”.
“Se percorso a velocità di legge – continua l’esponente della Lega Nord – quel tratto non presenta alcun problema. Chi si lamenta dev’essere probabilmente abituato a infrangere i limiti di velocità. Purtroppo per loro, è mia intenzione privilegiare la sicurezza, e non la la sfida alla velocità, al fine di prevenire gravi incidenti”.
“E mi stupisce che un’istituzione, come il Comune di Albenga, si schieri dalla parte dei pirati della strada” conclude la Guarnieri.