Andora. Domenica 7 marzo a partire dalle ore 11, su Rete 4, Andora sarà protagonista del programma “Pianeta Mare”, giunto alla sua sesta edizione. L’intento della trasmissione è portare i telespettatori negli angoli più belli della costa italiana alla scoperta delle tradizioni legate alla “vita di mare”.
Martedì 16 è stata registrata la puntata da Andora con la presentazione del “Pescaturismo”, un’attivita’ turistico-ricreativa che si svolge a bordo delle imbarcazioni della pesca artigianale. In tale occasione, sulla barca al rientro in porto, è stata allestita una vetrina delle produzioni agroalimentari tipiche della zona, quali focaccia, farinata, pesto d’Andora, vino vermentino, olive in salamoia, basilico genovese dop.
Anche nel corso di questo appuntamento il protagonista è stato l’olio extravergine d’oliva italiano, in quanto la presentatrice Tessa ha esaltato le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva dop Riviera Ligure prodotto nella Val Merula.
A contribuire, tra gli altri, alla realizzazione della trasmissione, ha partecipato la Coldiretti di Savona con i soci Elena Claudio di Andora, produttore di basilico genovese dop e componente del Consorzio di Tutela, e Danila Bestoso del Frantoio Bestoso di Stellanello che ha illustrato, coadiuvata dai familiari, la preparazione dei prodotti sott’olio, quali pomodori secchi e le olive snocciolate e la preparazione del patè di olive taggiasche.
“La trasmissione è stata un’ulteriore occasione per presentare le produzioni agricole tipiche della zona quali il basilico genovese dop e l’olio extravergine di oliva dop Riviera Ligure in una trasmissione molto seguita dal pubblico – dichiara Elena Claudio, presidente Coldiretti di Andora.