“Windows Down”, colorati i muri delle scuole Pertini

Savona. Si è tenuto oggi il secondo appuntamento di “Windows Down”, dopo quello di via Crispi a Lavagnola. In collaborazione con la Quinta Circoscrizione, è stato possibile vedere all’opera sulle pareti esterne delle scuole Pertini di via Manzoni, dodici artisti, provenienti da Milano, Brindisi, Karlsruhe, Savona, Lanciano, Pisa, Friburgo, Bergamo, Basilea, Genova, Monaco di Baviera. Al termine della painting session tutti sono stati invitati da TrueLove, in via Vacciuoli 18r, per l’aperitivo di carnevale.

“La comunicazione, in tutte le sue diverse manifestazioni – spiegano i promotori -, è l’unico strumento che ha l’individuo per avere e per trasmettere ai propri simili una percezione sensoriale della propria esistenza. Il writing o graffitismo è un movimento che nasce dal minimale bisogno di chi lo pratica di dichiarare la propria esistenza a se stessi ed agli altri, e i writers sono quelle persone che scelgono il modo più semplice per dire agli altri che esistono: per loro comunicare è scrivere il proprio nome.
L’arte, concetto generalmente tenuto lontano da quello di graffiti, è anch’essa comunicazione e sempre ha per base una dichiarazione di esistenza dell’artista”.

“Questa premessa – proseguono – non verrà usata come scusa per definire i graffiti ‘arte’. Saranno infatti solo alcuni grandi editori o critici d’arte a deciderlo arbitrariamente tra una decina di anni. Si intende qui solo arrivare a formulare un cordiale invito a tutte le persone a ‘guardare’ e ad ‘ascoltare’ senza preconcetti chi, come gli streetartist che hanno disegnato sul muro di via manzoni, sente questo bisogno di comunicare con gli altri”.

Duevventi ha recentemente trovato nel Comune di Savona una maggiore sensibilità rispetto alle proprie campagne in favore della creazione di spazi per l’espressione e la creatività dei giovani, giungendo per la prima volta, con “Windows Down”, a portare i graffiti nel cuore della città. Duevventi per “Windows Down” ha cercato di scegliere i writers che più sembravano rappresentativi della filosofia del movimento dei graffiti, e che, secondo il proprio gusto, meritavano più che uno sguardo.

Questi gli artisti scelti: Biserama, Domeone, S.Winterle, Satone, Etnik, Blef, Revolver, Mr. Pollo, Hemo, Verbo, Mr. Wany, Macs.