Liguria. Spunta una nuova alleanza, in vista delle Regionali di marzo in Liguria, per il candidato Claudio Burlando. Entrano infatti nella coalizione di centrosinistra Giacomo Bertone, della Federazione Pensionati, e un gruppo di politici delusi dal Pdl del ponente ligure confluiti in Alleanza Democratica. Nella scheda elettorale (“la raccolta delle firme è in corso”) sarà presente così il nuovo simbolo che unisce la Federazione dei Pensionati e Alleanza Democratica.
In quest’ultima compagine si ritrovano l’ex vicesindaco di Ventimiglia, Enzo Moio, già in An, che ha lasciato il Pdl “perché non potevo più esprimere le mie idee in libertà” e Tito Giro, ex assessore sempre a Ventimiglia. Moio candida nella lista la figlia Fortunella, mentre Tito Giro si presenta in prima persona: anche lui si dice “deluso dai pochi spazi che il Pdl ha lasciato a una delle componenti politiche che gli hanno dato vita”.
Il rappresentante dei pensionati Bertone ha spiegato che l’alleanza con Burlando nasce intorno a un programma in cui si chiede più attenzione all’evasione fiscale, più risparmi alla politica (“i nostri rimborsi elettorali in caso di vittoria andranno ai pensionati volontari che ci hanno aiutato”) e una riforma della previdenza che la separi dall’assistenza.
“Il lavoro di Burlando in Regione ci ha colpito – ha detto Bertone – perché ha dato tanta attenzione ai giovani e ai precari”. Il candidato, ex democristiano, ha ammesso che “non sarà facile dialogare con tutto il centrosinistra, visti i valori della difesa della vita a cui ci ispiriamo, ma sono sicuro che ci riusciremo”. “Hanno raccolto tanti consensi e mai una poltrona, segno che non puntano al potere – ha detto Burlando – il loro contributo è molto importante per noi”.