Savona, ingoia pesce con amo: muore esemplare di strolaga minore

Strolaga minore

[thumb:15492:l]Savona. L’Enpa torna a polemizzare a proposito dell’autorizzazione a pescare dentro il porto di Savona, già osteggiata in passato dalla Protezione Animali, concessa dall’Autorità Portuale ai pescatori dilettanti: “Oltre ad essere un pericolo per la sicurezza degli operatori e delle attività, ha fatto ieri una vittima illustre e rarissima”.

“Una strolaga minore, maestoso uccello migratore che si ciba di animali acquatici, scesa ieri nel porto per alimentarsi, ha infatti ingoiato un pesce con i relativi amo e lenza abbandonati o perduti da un pescatore – spiegano dall’Enpa -. Per pura combinazione erano presenti tre studiosi locali di ornitologia, Mauro Brunetti, Paolo Bolla e Gabriella Cirone; la loro gioia nel fotografare un animale così raro (ne sono segnalati 150 casi in trent’anni in Liguria) si è subito tramutata in disperazione quando il volatile ha cominciato a ‘rovesciarsi’, in grande difficoltà”.

Il soccorso e le cure veterinarie dei volontari della Protezione Animali non sono riusciti però a salvarlo dalle gravi ferite che l’amo gli aveva procurato all’esofago. “Anche questo eccezionale esemplare, assieme al corpo dello svasso maggiore proveniente dal porto di Varazze, morto probabilmente per una fucilata, è stato ritirato dall’Istituto di zoologia dell’Università di Genova per documentare l’eccezionale e tragico ritrovamento in una provincia da cui, evidentemente, gli uccelli farebbero bene a stare alla larga” concludono dall’Enpa (la foto dell’esemplare di strolaga minore è di Mauro Brunetti).

[image:15492:c]