Treni, Pendolaria: il 50% dei treni ha ritardi fino a 5 minuti

Traxx

[thumb:10564:l]Liguria. Un treno pendolare su tre è in ritardo. E’ questo il triste primato, tutto italiano, che viene confermato da Genova dove, lo dice la media, circa la metà dei convogli tarda entro i 5 minuti ed un 20% ritarda più di 5 minuti (23% a Genova Brignole e 18% a Genova Principe). I dati sono i primi risultati di “Pendolaria 2009”, l’indagine svolta da Legambiente sul territorio nazionale e realizzata grazie al monitoraggio effettuato dai volontari tra il 23 e il 27 novembre, nella fascia tra le 7 e le 9 del mattino, per tre giorni consecutivi.

Nella classifica nazionale la stazione di Genova Principe risulta la stazione meno ritardataria d’Italia col 18% dei treni pendolari in ritardo di oltre 5 minuti, nonostante ben il 44% sia comunque fuori orario, anche se entro i 5 minuti. Il ritardo medio registrato su scala nazionale oltre i 5 minuti è di 11 minuti anche se la media sale a 15 minuti proprio alla stazione di Genova Principe.

“I risultati del monitoraggio mostrano ancora una volta come sia necessario un maggiore investimento sulla mobilità su ferro per il trasporto pendolare – commenta Santo Grammatico, coordinatore generale di Legambiente Liguria -. Gran parte di questi ritardi infatti sono causati dal sovraffollamento delle carrozze che causano l’accumulo di minuti persi ad ogni fermata per permettere il flusso in entrata e in uscita degli utenti. Servono anche binari dedicati ai treni pendolari e nuovi convogli che permettano di aumentare le velocità potenziando il servizio”