Cronaca

E’ guerra per l’Ato, il Comune di Sassello: “E’ la fine della democrazia”

Paolo "Paolino" Badano - sindaco Sassello

[thumb:12831:l]Provincia. “Oggi è giornata di vergogna nazionale si obbligano liberi Comuni a firmare quello che altri vogliono. Questa è la fine della democrazia”. Parole pesanti quelle pronunciate dal primo cittadino di Sassello, Paolo Badano, contro l’adesione dei Comuni del territorio all’Ato. Oggi gli amministratori comunali della Provincia di Savona si sono ritrovati a Palazzo Nervi per firmare l’adesione all’Ambito Territoriale Ottimale ma i malumori sembrano farla da padroni.

Il sindaco di Sassello è apparso uno dei più contrariati a questa decisione e a chi gli domanda se in Comune sono dei guerrafondai replica: “Non lo siamo assolutamente. Sono Provincia e Regione che vogliono la guerra. Perché sono loro che vogliono gestire le acque che non sono esclusivamente loro, ma sono dello Stato, sono gestite dai Comuni e sono sempre state gestite da loro e pensiamo che debba continuare ad essere così. Noi vogliamo la pace però siamo scontenti del modo in cui questo argomento è stato trattato, sia tecnicamente, sia umanamente che istituzionalmente. Perché non si può andare avanti a diffide e contro diffide”.

“Rimproveriamo alla Regione, alla Provincia e allo Stato la mancanza di dialogo, la mancanza di democrazia e la mancanza di desiderio di capire i problemi e di volerli risolvere – incalza Badano -. Da questa operazione pochi guadagneranno molto a discapito di tanti che perderanno molto. E’ una questione di business finanziario, non è una questione di diverso tipo. Mancano democrazia e trasparenza in questa vicenda”.

“Ci sembra di essere di essere davanti al muro di Berlino che divide coloro che hanno l’acqua, pochi, da coloro ai quali si vuole dare l’acqua. Vogliono dividere la popolazione senza tenere conto che noi siamo stati eletti da una popolazione libera. Noi non ci lasciamo schiavizzare da nessuno. Sono comportamenti incostituzionali e vergognosi” ha concluso il primo cittadino di Sassello.