Economia

Ferrania, sindacati: “Ok a misure sociali, garanzie su polo logistico”

Ferrania Cairo

[thumb:1718:l]Cairo M. Forte pressione per sollecitare il Ministero dell’Economia alla firma del decreto per la cassa integrazione in deroga per i lavoratori di Ferrania, oltre alla possibilità di proseguire il progetto dei cantieri scuola-lavoro per tutto il periodo di mobilità. E’ quanto è emerso nell’incontro tra Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Cairo Montenotte e sindacati di categoria sulla vertenza dell’azienda Ferrania.

“Siamo soddisfatti degli impegni assunti da Regione e Provincia per il proseguio della cassa integrazione e dei cantieri scuola lavoro – affermano i sindacati -, siamo invece preoccupati riguardo al futuro industriale, come ad esempio il polo della logistica”. Perplessità sono state espresse sulla possibilità che entrino in gioco le aree ex Ip di Quiliano, dopo l’accordo con NordiConad per un nuovo centro di distribuzione. E’ stato il dirigente dell’assessorato alle attività produttive della Regione Liguria, il dott. Della Casa, a fornire garanzie sulla volontà della Regione di finanziare il polo logistico per Ferrania.

Entro i primi di dicembre verrà convocato un nuovo tavolo di confronto per fare il punto sulle prospettive di rilancio dell’azienda cairese, a cominciare dalla centrale a biomasse, fino al progetto del fotovoltaico e della logistica. “E ora di sapere quale futuro ci aspetta”, concludono i sindacati.