Altre news

Prende il via “Salva l’Acqua”, campagna contro il decreto governativo

Rubinetto acqua

[thumb:9588:l]Savona. E’ iniziata anche in provincia di Savona la campagna “Salva l’Acqua”, nata per opporsi al decreto governativo che in questi giorni è in discussione al Senato per essere trasformato in legge. “Sarà una legge unica al mondo – spiegano i promotori dell’iniziativa – e il nostro Paese sarà tristemente all’avanguardia nella mercificazione dell’acqua e nella privatizzazione dei servizi idrici. Ma non sarà certo con un decreto o con una legge che ci priveranno del nostro futuro”.

Nel Savonese, nelle ultime settimane, contro queste norme si sono moltiplicate le prese di posizione di numerose amministrazioni comunali (Pietra Ligure, Bardineto, Pontinvrea, Giustenice, Sassello, eccetera) e gruppi di cittadini. Praticamente in tutte le città e i paesi gruppi di cittadini si stanno auto organizzando per chiedere al proprio sindaco di modificare lo statuto comunale per inserirvi un nuovo articolo che dice “L’acqua è un bene comune, diritto inalienabile di ogni essere vivente. Il Servizio Idrico è un servizio di carattere generale privo di rilevanza economica”. Con questo atto i comuni possono togliere l’acqua e i servizi ad essa collegati dalle mani del mercato e delle grandi multinazionali del settore.

Nel quadro di queste iniziative, domani, sabato 7 novembre, coordinate dal Comitato Territoriale Savonese per il Contratto Mondiale sull’Acqua, in ben 13 località della provincia di Savona si svolgeranno presidi nei quali verranno distribuiti dei volantini che illustrano la situazione e invitano i cittadini a compilare un coupon da far pervenire al proprio sindaco. Avranno luogo ad Alassio, Albenga, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Vado Ligure, Savona, Albisola Marina, Varazze (dove si terrà una biciclettata), Cairo Montenotte e Millesimo.

Insieme al volantino verrà distribuito un filo di lana azzurra che ognuno potrà legarsi al polso, alla giacca, alla borsa, eccetera, come simbolo della campagna.