[thumb:14665:l]Savona. La quarta giornata del girone ligure di serie D ha portato con sé il primo successo dell’Amatori Pallacanestro Savona, la seconda sconfitta del Finale e la quarta della Juvenilia.
Il turno dello scorso fine settimana passa però alla cronaca per quanto accaduto nella palestra di via Cagliari a Genova. Al termine di una partita nervosa l’Ardita Juventus ha battuto con 12 punti di scarto la Juvenilia Varazze. L’incontro è sfuggito di mano agli arbitri e nel finale di gara la situazione è degenerata. A farne le spese, in particolare, è stato il 20enne Valerio Erasmo (nella foto), finito all’ospedale con quattro denti spezzati dopo uno scontro di gioco.[image:15030:r]
Il giudice sportivo ha colpito in particolare la Juvenilia, infliggendole un’ammenda di 200 euro con diffida “per invasione del campo di gioco, a fine gara, da parte di un tifoso che rivolgeva frasi pesantemente offensive nei confronti del primo arbitro” ed altri 80 “per minacce collettive e frequenti del pubblico agli arbitri, sia durante il corso della gara che a fine della stessa, da parte di un tifoso che si sporgeva minacciosamente dalle tribune agitando le braccia nei confronti del secondo arbitro”.
Il giocatore dell’Ardita Cristiano Burlando è stato deplorato perché espulso “per aver tenuto un comportamento scorretto nei confronti di un avversario durante l’intervallo tra il secondo e il terzo periodo di gara”.
La società varazzina ha scelto di entrare in silenzio stampa. L’unico commento viene rilasciato dal suo capitano Christian Ghirotto su un forum di basket: “E’ stata una pessima partita non solo dei giocatori ma anche degli altri addetti ai lavori. Il problema è che un nostro giocatore di 20 anni è a casa senza 4 denti. Di sicuro per uno scontro fortuito e involontario, ma la gravità della cosa rimane, e chi di dovere non ha saputo vigilare su una partita che poteva essere gradevole ma è diventata ampiamente sgradevole. Ripeto – conclude Ghirotto – la responsabilità è di tutti, in primis della squadra che in questo caso il sottoscritto rappresenta e secondariamente di chi in quella partita aveva il compito di far sì che filasse tutto liscio”.
Questo il tabellino delle due squadre. Ardita Juventus: Matarante 2, Morabito 9, Da. Rossi 5, Pronesti 5, Tonghini 8, Di. Rossi 6, Morandi 7, Telefono 1, Burlando 6, Nosari 14. All. Chiesa. Juvenilia Varazze: Dania 2, Ghirotto, Pane 8, Lupi 18, Baglietto 11, Chiappe, D. Pozzo 5, Amedeo 4, Erasmo 3, A. Pozzo. All: G. Pozzo – Berio.
Può finalmente festeggiare una vittoria, dopo tre prestazioni sfortunate, l’Amatori Pallacanestro Savona. I ragazzi allenati da Bartolozzi hanno battuto l’ex capolista Pegli. I savonesi hanno piazzato un importante break ad inizio terzo tempo andando sul + 18, per poi subire il ritorno degli ospiti, riuscendo comunque a contenerlo e a chiudere sul + 7. Il tabellino dell’APS: La Rocca 8, Mazzieri, F. Bartolozzi 16, Borgata, Mazzucchelli, Ghiga 14, Longagna 6, Meistro 4,Vigliola 7, Alessi 6.
Dopo due importanti vittorie che l’avevano lanciato verso le zone nobili della classifica, il Finale di coach Pedrini si è arreso alla Vivisemm nel palazzetto Sant’Eusebio a Genova. Per i locali è la prima vittoria. Ai finalesi non sono bastati i tanti canestri di Castagneris e Ferrari, 35 punti in due in una partita dal punteggio relativamente basso. Il Finale a referto con Binetti 2, Michelini 3, Gimelli 3, Bontempi, Taverna 7, Manni, Schiappacasse, Castagneris 17, Tambone 5, Ferrari 18.
I risultati della 4° giornata, nella quale due squadre hanno vinto in trasferta:
Amatori Pallacanestro Savona – Basket Pegli 61 – 54
Vivisemm Genova – 3cm Finale Basket Club 66 – 62
Paladonbosco – Basket Club Ospedaletti 102 – 82
Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde – Basket Ameglia 57 – 71
Pontremolese – Pontecarrega Quezzi 83 – 86
Ardita Juventus – Juvenilia Varazze 63 – 51
In classifica, complice la caduta interna della Pontremolese con il Pontecarrega, resta al comando una coppia formata dagli stessi genovesi e dall’Ameglia:
1° Basket Ameglia 8
1° Pontecarrega Quezzi 8
3° Pontremolese 6
3° Basket Pegli 6
3° Paladonbosco 6
6° 3cm Finale Basket Club 4
6° Ardita Juventus 4
8° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 2
8° Amatori Pallacanestro Savona 2
8° Vivisemm Genova 2
11° Basket Club Ospedaletti 0
11° Juvenilia Varazze 0



