[thumb:4401:l]Provincia. Il Comitato savonese della Marcia Mondiale per la Pace ha organizzato per venerdì 6 novembre,. alle ore 20,30, presso la Sala Mostre della Provincia un incontro pubblico nel quale interverranno con le loro testimonianze: Simone Marcocci, studente universitario; Don Adolfo Macchioli, direttore Caritas Diocesana Savona Noli, Zahoor Ahmad Zargar, presidente comunità islamica Savona; Carla Nespolo, comitato nazionale ANPI e Lidia Menapace, movimento pacifista.
La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza è partita da Wellington (Australia) il 2 ottobre e toccherà 6 continenti per concludersi il 2 gennaio 2010. Il 10 Novembre la Marcia passerà da Genova. Si tratta della prima iniziativa di questo genere nel mondo e le adesioni fanno ben sperare: capi di Stato, premi Nobel, organizzazioni internazionali (consultabili su www.marciamondiale.org).
Il Comitato savonese è composto di diverse associazioni: ACLI, Altromondo, Amici del Mediterraneo, ANED, ANOLF-CISL, ANPI, ARCI, AUSER, Caritas Diocesana, Casa dei Circoli dei Popoli e delle Culture, CGIL, Comunità musulmani, Donne in Nero contro la guerra, Emergency, Forum del terzo settore, Il Ponte, Italia-Cuba, Libera, Kalafrica, Savona nel cuore dell’Africa, UDI, USEI. Inoltre sono arrivate le prime adesioni dei Comuni di Arnasco, Millesimo, Quiliano e Vado Ligure.