Economia

Cairo, rinviata l’inaugurazione del parco eolico

Parco Eolico

[thumb:6447:l]Cairo M. Slitta l’inaugurazione del nuovo parco eolico nel Comune di Cairo Montenotte. A dirlo è lo stesso primo cittadino cairese Fulvio Briano, che aveva annunciato il taglio del nastro per il prossimo 14 novembre. “E’ arrivata una comunicazione dalla Regione Liguria, l’inaugurazione slitta a data da destinarsi…”. La conferma arriva dalla stessa società Fera, che ha progettato il nuovo impianto nella frazione di Montenotte Superiore, nella zona tra La Crocetta e Cima della Biscia. “Dobbiamo ancora stabilire alcuni aspetti con gli enti locali”, si limitano a dire dalla società.

“Mi auguro che sia un ritardo dettato solo da questioni istituzionali ed organizzative e che entro l’anno potremo avviare il nuovo impianto eolico”, prosegue Briano: “Il Comune aveva ricevuto precise garanzie dalla società e dallo stesso ente regionale”, conclude il sindaco.

Il nuovo parco eolico sarà composto da cinque torri eoliche, alte 30 metri con pale di 52 metri la cui potenza nominale installata sarà di 4,8 Mw. Un progetto che rientra in un primo lotto di lavori, un secondo impianto complementare è infatti previsto ai confini con Albisola Superiore. A Cairo, inoltre, è in programma una sesta torre, anch’essa in grado di produrre fino a 800 Kw.