Cronaca

Sardegna: denunciati due tombaroli savonesi

auto carabinieri 1

[thumb:298:l]Savona. Tre tombaroli, due dei quali savonesi, sono stati sorpresi mentre erano intenti a scavare in un sito archeologico nelle campagne di Padria, in Sardegna, in località “Bonvei di Mara”. I tre, un 26enne di Tortoreto, e due savonesi, un 25enne e un 46enne, tutti artigiani con precedenti specifici, si erano dati appuntamento per eseguire scavi e ricerche archeologiche clandestini, ciascuno con piccone, pala e metal detector.

Nella loro autovettura e nelle camere di una struttura agrituristica poco distante, dove erano alloggiati, sono stati trovati 24 monili in metallo e 21 oggetti di forma ovale, tutti di epoca medievale, e otto monete di epoca romana. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Sassari che hanno collaborato con i militari della stazione di Padria nel repertamento e nella stima del materiale rinvenuto che ora verrà sottoposto allo studio della Sovrintendenza dei beni archeologici di Sassari.

I tre uomini sono stati denunciati in stato di libertà dai carabinieri alla Procura della Repubblica per ricerche archeologiche non autorizzate ed impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato.