Altre news

Più vicine le Province di Savona e Cuneo

[thumb:14876:l]Savona. E’ appena iniziato l’incontro tra i presidenti delle province di Savona, Angelo Vaccarezza, e Cuneo, Gianna Gancia. A Palazzo Nervi sono presenti diversi esponenti di entrambe le giunte provinciali. Nel breve colloquio con i giornalisti, i due presidenti, all’inizio del loro mandato amministrativo, hanno parlato delle sinergie istituzionali e dei rapporti di collaborazione da avviare tra i due enti. Tra gli obiettivi vi sono l’enogastronomia, le vie di comunicazioni e le infrastrutture di collegamento, oltre al turismo.

“L’inizio di questa collaborazione con la provincia cuneese – dichiara Angelo Vaccarezza – fa parte di una mia precisa volontà di sprovincializzare questo ente e di collegarlo alle altre aree del nord-ovest italiano. Per mille motivi noi guardiamo al Piemonte e alla Provincia di Cuneo, e con oggi iniziamo un percorso comune di interscambio. Certamente il discorso delle Alpi Marittime non lo abbiamo inventato adesso, tuttavia le due province sono complementari e devono essere sempre più integrate nell’ambito di una complessiva politica di sviluppo”.[image:14873:r]

“Sono molto contenta di essere qui in visita a Savona – dice Gianna Gancia – e mi auguro con il presidente Vaccarezza di intraprendere una proficua collaborazione. Molti cuneesi vengono in vacanza in Riviera e altrettanti savonesi vengono a sciare nelle nostre località in inverno. Questa è una realtà e un punto di partenza per creare iniziative e progetti congiunti. Forse per troppo tempo noi siamo stati troppo legati a Torino, così come Savona a Genova, invece è necessario aprirsi maggiormente anche ad altre realtà integrate come le nostre”.

Inoltre la presidente Gancia, che andrà ad inaugurare la rassegna “Peccati di Gola 2009” al Palacrociere, ha parlato anche di porto, in particolare della possibilità per il cuneese rappresentata dalla logistica e dallo sviluppo delle aree retroportuali. “Con la Provincia da una parte e la Port Authority savonese dall’altro verificheremo le opportunità offerte da un settore strategico, anche in considerazione della crescita dei traffici portuali nel comprensorio portuale di Savona-Vado”.

[image:14875:c][image:14874:c]