[thumb:14430:l]Albenga. Questa mattina, nella Sala degli Stucchi del Comune di Albenga, è stato presentato il progetto “Consumi e sprechi in Albenga”, un’ indagine voluta e condivisa da Agenda 21 locale e Coop Liguria, grazie alla collaborazione e competenza della GMS Marketing Services.
Il nuovo obiettivo di Agenda 21 locale, a cui aderisce anche Coop Liguria, è quello di sensibilizzare i cittadini, già a partire dalla scuola primaria, ai consumi ecosostenibili evitando ogni forma di spreco. La GMS ha quindi predisposto un questionario da sottoporre a ragazzi e famiglie per capire il livello di conoscenza verso tematiche legate all’ambiente, al consumo, agli sprechi ed alla raccolta differenziata. I risultati della ricerca verranno poi condivisi con le famiglie in un “tavolo pubblico” sempre promosso da Agenda 21 e Coop Liguria.[image:14431:r]
“L’educazione per lo sviluppo sostenibile può aiutare a promuovere un cambiamento della mentalità della gente e stimolare comportamenti tali da rendere il futuro più sostenibile in termini di salvaguardia ambientale, progresso economico e equità della società per le generazioni presenti e future – dichiara Carlo Tonarelli, responsabile locale di Agenda 21 -. Il nostro obiettivo è fornire ai cittadini, nella settimana dell’Unesco per l’educazione allo sviluppo sostenibile che si svolgerà dal 9 al 15 novembre, una serie di dati raccolti con i questionari nelle scuole che sollecitino i cittadini a rendere viva la partecipazione ai processi della sostenibilità”.
“L’adesione all’iniziativa proposta dal Comune di Albenga e da Agenda 21 si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle attività di educazione al consumo che da trent’anni Coop rivolge al mondo della scuola – aggiunge Vilma Cortesogno, responsabile educazione al consumo consapevole di Coop Liguria.
Coop, infatti, è impegnata da sempre nella tutela dell’ambiente con i suoi prodotti a marchio, la gestione dei punti vendita, la riduzione dei rifiuti e il risparmio di energia. La più recente iniziativa sui temi ambientali è la campagna “Risparmia le energie”, che coinvolge 1.700 famiglie italiane monitorandone i consumi. Con questo progetto, iniziato nell’autunno del 2008, Coop si propone di informare e sensibilizzare i cittadini sul tema del risparmio e dell’efficienza energetica nell’ambito delle direttive del Protocollo di Kyoto. Le 1.700 famiglie volontarie, attraverso uno specifico percorso di informazione, stanno acquisendo strumenti teorici e tecnici necessari per modificare i loro consumi.
L’impegno ambientale è anche al centro delle iniziative che Coop rivolge al mondo della scuola, con l’obiettivo di far acquisire ai ragazzi comportamenti sostenibili e consapevolezza dell’impatto ambientale dei loro consumi. Ad Albenga, nel corso dell’anno scolastico, Coop Liguria proporrà alle scuole della città due specifici percorsi: “Viaggio in bottiglia” e “Il mondo in lattina”.



