[thumb:14428:l]Loano. Prosegue, a Loano, il Settembre di Sport promosso dall’assessorato allo Sport del Comune in collaborazione con le società sportive loanesi. Sabato 26 e domenica 27 settembre il basket sarà protagonista con due manifestazioni ormai consolidate: la 21° edizione del “Trofeo delle Palme” di basket maschile e la 5° edizione del “Trofeo delle Palme” di basket in carrozzina, valida anche come 1° “Memorial Ugo Gasperini”, che si svolgeranno nel palazzetto dello sport di Loano.
La 21° edizione del “Trofeo delle Palme”, manifestazione internazionale organizzata dal Basket Pool 2000 Loano con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, dallo scorso anno ha puntato sulla categoria giovanile under 19. Quest’anno si replica e a difendere il titolo conquistato nella passata edizione sarà la nazionale Australiana, che dovrà affrontare la concorrenza dell’Armani Jeans Milano e dell’Angelico Biella, oltre naturalmente ai padroni di casa del Basket Pool 2000.
Il torneo giovanile consentirà di rivedere sul parquet loanese uno dei ragazzi usciti dal vivaio del Basket Pool 2000 per approdare a livelli europei. Giacomo Cacace, classe 1993, in prestito all’Armani Jeans Milano, ha partecipato agli ultimi europei Under 16 svoltisi a Kaunas (Lituania).
Il programma prevede, sabato 26 settembre, la semifinale Pool 2000 – Australia alle ore 17 e la semifinale Armani Jeans Milano – Angelico Biella alle ore 21. Domenica 26 settembre si svolgeranno le finali per il terzo e primo posto alle ore 9,15 e 11,15.[image:14427:r]
Nello stesso fine settimana si rinnova anche l’appuntamento con il “Trofeo delle Palme” di basket in carrozzina, organizzato dalla Cooperativa Sociale Onlus J. Livingston e dall’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, con il contributo dello sponsor Astra – Astra Tech e CIP Liguria e con il patrocinio del Comitato Italiano Paraolimpico e della Regione Liguria.
La manifestazione internazionale vedrà la presenza di tre squadre italiane e una francese. Si tratta di Padova Millenium Basket, Special Bergamo Sport, Villanova d’Arda e Handibasket Le Cannet. Il programma prenderà il via sabato 26 settembre, alle ore 15 con l’incontro Le Cannet – Padova Millenium e proseguirà alle 19 con la partita tra Villanova d’Arda e SBS Bergamo. Domenica 27 settembre, la finale per il terzo e quarto posto si giocherà alle 14 e quella per il primo e secondo posto alle 17.30.
Il trofeo, giunto quest’anno alla 5° edizione, ha nelle precedenti edizioni riscosso un buon successo di pubblico. Gli atleti hanno dimostrato di non aver nulla da imparare, soprattutto a livello di impegno e di agonismo, dai più famosi giocatori “in piedi”.
“Le finalità del Trofeo delle Palme di basket in carrozzina – dice l’assessore allo Sport, Remo Zaccaria -, sono molteplici e hanno rilevanza sociale e sportiva. La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere il reinserimento sociale del disabile già sportivo, la presa di coscienza da parte dei disabili non sportivi delle loro capacità residue, la presa di coscienza da parte della popolazione delle diverse abilità proprie dei disabili. E’ un modo per promuove un avvicinamento allo sport da parte dei disabili del territorio ligure”.



